Alice di Forcalquier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alice
Contessa di Forcalquier
In carica1209 - 1219 con Guglielmo di Sabran
in contrapposizione a Garsenda di Sabran
PredecessoreGuglielmo IV d'Urgell
SuccessoreRaimondo Berengario IV
Mortetra il 1212[1] ed il 1219[2]
PadreBertrando I d'Urgell
MadreJosserande de Flotte
ConiugeGuiraud II Amic
FigliGuiraud III Amic
Guglielmo di Sabran e
Amic di Sabran

Alice di Forcalquier o d'Urgell (... – tra il 1212[1] ed il 1219[2]) fu contessa di Forcalquier dal 1209 alla sua morte, unitamente al figlio Guglielmo di Sabran in contrapposizione alla nipote Garsenda di Sabran.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Era la figlia terzogenita del conte di Forcalquier, Bertrando I d'Urgell e di Josserande de Flotte, figlia di Arnoldo di Flotte e della moglie, Adelaide di Comps[3].
Bertrando I di Forcalquier era il figlio secondogenito del conte di Forcalquier, Guglielmo III e di Garsenda d'Albon, figlia del conte d'Albon, Ghigo III e della moglie, Matilda (o regina)[4], nobile inglese di cui non si conoscono gli ascendenti[4], ma che secondo alcuni era figlia di Edgardo Atheling.

Divisione della Provenza tra contea e marchesato di Provenza e contea di Forcalquier[5], nel 1184

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di Alice si hanno poche notizie. Nel 1180, venne data in moglie a un nobile provenzale della famiglia De Sabran, Guiraud II Amic († 1213), figlio di Guiraud I Amic (barone alla corte del conte di Tolosa, Raimondo IV) e della moglie, Galburge di Caylar, discendente da Raniero di Caylar, che era suo nonno.

Suo fratello, il primogenito Bertrando II morì il 13 maggio del 1207[6]; l'altro fratello, il secondogenito, Guglielmo IV, che era stato aggregato al governo della contea, rimasto unico conte, non governò la contea a lungo, infatti morì circa due anni dopo; secondo l'Obituaire du chapitre de Saint-Mary de Forcalquier, Guglielmo IV morì il 7 ottobre del 1209[7]. Secondo la nota dello stesso Obituaire du chapitre de Saint-Mary de Forcalquier, il conte Guglielmo IV, nel febbraio di quello stesso anno, come risulta dagli archivi del Bouches-du-Rhône, aveva fatto testamento a favore della nipote (pronipote di Alice), Garsenda di Sabranl[8]; sempre secondo la nota dello stesso Obituaire du chapitre de Saint-Mary de Forcalquier, nel novembre di quello steso anno, come risulta dagli archivi del Bouches-du-Rhône, sua nipote Garsenda aveva depositato l'atto di rinuncia alla Contea di Forcalquier a favore del figlio, Raimondo Berengario IVl[8], già conte di Provenza.
A Guglielmo IV che aveva solo una figlia femmina, che gli era premorta, succedette Garsenda di Sabran, la più grande delle due nipoti[9].
A questa decisione si oppose Alice, sorella minore di Guglielmo IV[3], che in quanto, in assenza di eredi maschi, essendo la discendente diretta del conte di Forcalquier, Bertrando I d'Urgell, assunse il titolo di contessa di Forcalquier.

Alice associò al governo della contea il figlio secondogenito, Guglielmo di Sabran, che, per alcuni anni, si batté per poter conservare il titolo alla madre, Alice.
Dopo la sua morte, avvenuta tra il 1212[1] ed il 1219[2], il figlio secondogenito, Guglielmo di Sabran, ereditò il suo titolo e continuò la lotta contro la cugina e dopo il 1216, contro il cugino, Raimondo Berengario IV, rientrato in Provenza dal regno di Aragona.

Figli[modifica | modifica wikitesto]

Alice al marito Guiraud II Amic diede tre figli[10]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Contessa di Forcalquier
assieme a Guglielmo di Sabran
in contrapposizione a Garsenda di Sabran
Successore
Guglielmo IV d'Urgell 1209– 1219 Raimondo Berengario IV