Algoflon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Algoflon era il marchio commerciale del politetrafluoroetilene (PTFE) prodotto dalla Montecatini. Nell'accezione più comune si intende il polimero del tetrafluoroetilene (al quale vengono aggiunti altri componenti stabilizzanti e fluidificanti per migliorarne le possibilità applicative), ovvero una materia plastica liscia al tatto e resistente alle alte temperature (fino a 200 °C e oltre), usata per ricoprire superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede una "antiaderenza" e una buona inerzia chimica. Le padelle da cucina definite "antiaderenti", sono infatti ricoperte all'interno di uno strato di PTFE.

Scoperto e inventato dalla statunitense E.I. Du Pont de Nemours and Company (che detiene attualmente il marchio registrato Teflon), fu diffuso e prodotto in Italia dalla Montecatini che, dal 1954, iniziò appunto a produrlo con il nome commerciale di Algoflon.

Con la nascita del gruppo Montedison (1966), il marchio passò poi a quest'ultimo; nel corso degli anni ottanta la Montedison lo cederà alla controllata Ausimont. Nel 2001 quest'ultima verrà assorbita dalla Solvay, prendendo il nome di Solvay Solexis e poi, nel 2011, di Solvay Specialty Polymers, che attualmente ne detiene il marchio commerciale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]