Akialoa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Akialoa
A. ellisiana
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
InfraordinePasserida
SuperfamigliaPasseroidea
FamigliaFringillidae
SottofamigliaCarduelinae
TribùDrepanidini
GenereAkialoa
James & Olson, 1995

Akialoa James & Olson, 1995 è un genere estinto di uccelli passeriformi fringillidi della tribù dei Drepanidini, endemici delle Hawaii[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico del genere, Akialoa, altro non è che il nome comune che questi uccelli hanno in lingua hawaiiana.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli di dimensioni medio-piccole (15–20 cm), dei quali da un terzo alla metà spettano al lungo becco sottile e ricurvo, che nei maschi era più lungo rispetto alle femmine.
La livrea di questi uccelli era dominata dai toni del giallino e del verde oliva, con dimorfismo sessuale nel piumaggio basato sulla livrea generalmente più sobria.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si trattava di uccelli diurni, monogami, che vivevano da soli o in coppie e si spostavano perlopiù fra le fronde degli alberi utilizzando il lungo becco come sonda per ricercare il cibo (piccoli invertebrati, ma anche nettare).

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Gli akialoa erano tutti endemici delle Hawaii, dove ciascuna specie occupava una propria isola, popolando le foreste con presenza di sottobosco ed epifite.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente ascritti al genere Certhia, in passato gli akialoa venivano generalmenti accorpati al genere Hemignathus, e se ne riconoscevano due sole specie (H. obscurus ed H. ellisianus, quest'ultima comprendente le rimanenti due specie estintesi in tempi storici col rango di sottospecie, H. o. stejnegeri e H. o. lanaiensis): secondo alcuni, l'accorpamento ad Hemignathus rimarrebbe corretto, posta l'elevazione delle varie sottospecie al rango di specie a sé stanti[2]. In generale, una descrizione scientifica di questi uccelli è resa piuttosto difficoltosa dalla scarsità di reperti presenti e di osservazioni sul campo, le quali rendono molto difficile stabilire l'effettivo grado di parentela e di variabilità intraspecifica fra le popolazioni delle varie isole.

La maggior parte degli autori ritiene corretta l'elevazione di Akialoa al rango di genere a sé stante, comprendente quattro specie estintesi in tempi recenti[1]:

A queste, si sommano due specie estintesi nel Quaternario e note solo allo stato subfossile, delle quali una sola è stata descritta scientificamente:

Nell'ambito della tribù dei Drepanidini, il genere Akialoa si mostra molto vicino al già citato Hemignathus, col quale forma un clade piuttosto ben distanziato da tutti gli altri[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 2 maggio 2016.
  2. ^ a b (EN) Fringillidae: Finches, Euphonias, su TiF Checklist. URL consultato il 2 maggio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Akialoa, su Fossilworks.org. Modifica su Wikidata
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli