3tsu no kumo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
3tsu no kumo
Una scena del film
Titolo originale3つの雲
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2005
Durata13 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 4:3
Genereanimazione
RegiaNaoyuki Tsuji
SoggettoNaoyuki Tsuji
Episodi
  • Kokyū suru kumo (呼吸する雲?)
  • Kumo o mite itara (雲をみていたら?)
  • Kumo kara (雲から?)

3tsu no kumo (3つの雲?), conosciuto anche col titolo di Trilogy about Clouds, è una raccolta di cortometraggi anime ideati e diretti da Naoyuki Tsuji. Il tema centrale dell'opera risiede nel rapporto fra l'uomo e le nuvole. La particolare tecnica di animazione adottata prevede l'utilizzo della matita e del carboncino, con il progressivo disegno e cancellazione dei tratti sul foglio, fotogramma dopo fotogramma[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kokyū suru kumo[modifica | modifica wikitesto]

Le nuvole assumono la forma di parti del corpo umano, anche erotiche, in un continuo mescolarsi nebuloso.

Kumo o mite itara[modifica | modifica wikitesto]

Un bambino delle elementari fissa distrattamente fuori dalla finestra, disegnando distrattamente una nuvola. Il disegno si libera dal foglio e divenuta una nuvola vera e propria, munita anche di occhi, inizia a fagocitare tutti gli studenti. Assorbita tutta la popolazione scolastica, alla nuvola non resta che dirigersi in città, dove incontra un proprio simile.

Kumo kara[modifica | modifica wikitesto]

Sopra le nuvole vivono alcuni uomini e donne, impegnati in una lenta e monotona attesa; c'è chi gioca, chi riposa, chi legge, chi chiacchiera. Vi è un momento improvviso, però, durante il quale tutti, interrotto il loro passatempo, si lasciano cadere dalla superficie "nuvolosa". Uomini e donne sono ora gocce di pioggia, destinati ad infrangersi al suolo. Quando poi il sole inizia ad asciugare il terreno, agli abitanti dei cieli non resta che evaporare e risalire verso la loro casa, le nuvole.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Omaggio a Naoyuki Tsuji, su cinetecadibologna.it, Cineteca Bologna, 6 marzo 2009. URL consultato il 30 giugno 2021 (archiviato il 31 agosto 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga