15 (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
15
Tre dei giovani protagonisti in una scena del film
Titolo originale15: The Movie
Lingua originalehokkien e mandarino
Paese di produzioneSingapore
Anno2003
Durata92 min
96 min (versione integrale)
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaRoyston Tan
SceneggiaturaRoyston Tan
ProduttoreTan Fong Cheng e Eric Khoo
Casa di produzione27 Productions
MontaggioPinky Calica
Interpreti e personaggi

15 è un film del 2003 diretto da Royston Tan. Il film è una versione ampliata del cortometraggio 15 diretto dallo stesso regista nel 2002.

Insieme ai film Yao jie huang hou (1995) e Kuaile gongchang (2007) è uno dei pochi film singaporiani a mostrare brevemente una scena di nudo maschile frontale (presente solo nella versione integrale).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film racconta della vita tormentata di tre adolescenti disadattati di Singapore, tutti di 15 anni, che vivono abbandonati a sé stessi tra fumo, droga, sesso e violenze di ogni genere, privi di qualsivoglia punto di riferimento - la famiglia è del tutto assente e della scuola hanno solo il ricordo delle sessioni pubbliche di caning.

I protagonisti si scontrano con i giovani istruiti figli di benestanti della città, comandati da due bulletti.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

A Singapore, il film è stato presentato nel corso del Singapore International Film Festival del 2003.

Sempre nel 2003 ha debuttato in Canada durante il Montreal World Film Festival, e in Gran Bretagna nel London Film Festival. Nel 2004 è stato trasmesso negli Stati Uniti d'America nel corso del Sundance Film Festival, e in Australia durante il Sydney Film Festival. Il film ha avuto la sua prima uscita statunitense a New York il 13 aprile 2005.

A Singapore, il film è stato distribuito dalla Zhao Wei Films. In Nord America dalla Picture This! Entertainment.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Censura[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente vietato a Singapore, il Singapore Board of Film Censors (BFC) ha poi deciso che il film fosse classificato come R(A). Sotto la pressione del BFC, Royston Tan ha operato 27 tagli al film.[1]

Ricezione critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei critici cinematografici.[2] Su Rotten Tomatoes ha ottenuto un punteggio del 50% basato su 10 recensioni.[3] Su Metacritic ha ottenuto un punteggio del 47% basato su 6 recensioni.[4]

Il film è stato pubblicizzato al di fuori di Singapore in ambienti gay, a causa della tensione omoerotica presente in modo molto accentuato tra i personaggi. Tuttavia, in un'intervista inserita nel DVD Royston's Shorts (una raccolta di cortometraggi di Tan) del 2006, il regista ha affermato che i protagonisti del film non si identificano esplicitamente come gay.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Take a big breath, you'll survive." (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2009). The Standard. 27 July 2006.
  2. ^ Vedi (EN) 15 (film), su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata e (EN) 15 (film), su Metacritic, Fandom, Inc. Modifica su Wikidata.
  3. ^ (EN) 15 (film), su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata.
  4. ^ (EN) 15 (film), su Metacritic, Fandom, Inc. Modifica su Wikidata.
  5. ^ Internationale Kurzfilmtage Oberhausen: 2003 Award Winners., su kurzfilmtage.de. URL consultato il 25 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2014).
  6. ^ 6th Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente: Winners..

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema