Þeistareykjabunga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Þeistareykjabunga
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneNorðurland eystra
Altezza564 m s.l.m.
CatenaÞeistareykir
Ultima eruzione900 a.C.
Codice VNUM373090
Coordinate65°52′48″N 16°50′24″W / 65.88°N 16.84°W65.88; -16.84
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Islanda
Þeistareykjabunga
Þeistareykjabunga

Þeistareykjabunga (pronuncia in lingua islandese: ˈθeistaˌreiːcarˌpuŋka) è un vulcano a scudo situato nella regione del Norðurland eystra, nella parte nord-orientale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Þeistareykjabunga fa parte del sistema vulcanico Þeistareykir, di cui costituisce il vulcano centrale. L'edificio vulcanico è costituito da strati di lava sovrapposti e raggiunge un'altezza di 564 metri. L'ultima eruzione sembra risalire all'epoca preistorica.

Il cratere principale viene chiamato Stóra-Víti e si trova al centro dell'ampio cono sommitale piatto. Poco a nord c'è un cratere secondario lungo 500–600 metri, largo 50–60 m e profondo 40 m, denominato Langa-Víti ed è qui che il vulcano raggiunge la sua massima altezza. Da questo cratere i flussi di lava sono fluiti in direzione nord e hanno raggiunto la zona che oggi è abitata, in prossimità di Lón e Lindarbrekka.

Il vulcano è stato molto attivo dopo l'ultima era glaciale, come molti altri nel paese. Un'importante eruzione di lava ha bloccato il corso inferiore del fiume Jökulsá á Fjöllum nella zona del fiordo Öxarfjörður, spostandolo più a est nel suo letto attuale.

Alla base del vulcano si trova una zona ad alta temperatura con sorgenti idrotermali che fa parte del sistema vulcanico Þeistareykir.

Attività vulcanica[modifica | modifica wikitesto]

Sembrano esserci state tre eruzioni vulcaniche identificabili. La più recente risale al 900 a.C. Le precedenti sono datate al 6800 a.C. e al 9500 a.C. quando furono emessi 18 miliardi di metri cubi di lava basaltica.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Þeistareykir, Smithsonian Institution, Global Volcanism Program.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Thor Thordarson, Armann Hoskuldsson, Classic geology in Europe 3. Iceland. Harpenden 2002.
  • T. Thordarson, G. Larsen, Volcanism in Iceland in historical time. Volcano types, eruption types and eruption history. (2007)
  • T. Einarsson, H. Magnússon (a cura di): Íslandshandbókin. Náttúra, saga og sérkenni. 2. bindi, 1989.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]