Coordinate: 13°45′47″N 100°28′38″E

Wat Suwannaram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wat Suwannaram
StatoBandiera della Thailandia Thailandia
LocalitàBangkok
Coordinate13°45′47″N 100°28′38″E
Religionebuddismo

Il Wat Suwannaram Ratchaworawihan, solitamente abbreviato in Wat Suwannaram o Wat Suwan (วัดสุวรรณาราม, วัดสุวรรณ; RTGS : Wat Suwan Naram, Wat Suwan) è uno storico tempio buddista che si trova a Bangkok nel distretto di Bangkok Noi, dalla parte di Thonburi, sulla riva occidentale del Khlong Bangkok Noi.

Il tempio risale al regno di Ayutthaya, quando era conosciuto come Wat Thong (วัดทอง; letteralmente monastero d'oro). Più tardi, nell'era del re Taksin del regno di Thonburi, venne usato come campo di esecuzione per i prigionieri di guerra birmani così come il Wat Khok (ora Wat Phlapphla Chai) nell'odierna zona di Phlapphla Chai.

Successivamente il re Rama I gli ha conferito il nome Wat Suwannaram, che indica il patrocinio reale, e fino al regno di Rama V i terreni del wat venivano utilizzati anche come luogo di cremazione per i membri della famiglia reale thailandese e dei funzionari di alto rango del Regno.

Sotto il regno di Rama III il tempio venne restaurato e la sala dell'ordinazione venne arricchita di pitture murali nel tradizionale stile thailandese che sono considerate capolavori dell'era Rattanakosin.[1] Interessante è anche l'architettura della sala delle ordinazioni, dove l'edificio è curvo come una giunca cinese nello stile del tardo periodo Ayutthaya.

All'interno del tempio si trova un'immagine del Buddha, conosciuta come Phra Satsada (พระศาสดา; "Buddha del profeta"), considerata molto sacra e venerata quotidianamente da molte persone.

Storie di fantasmi

[modifica | modifica wikitesto]

Poiché era un luogo di esecuzione, si racconta che il tempio sia un luogo infestato e diverse persone affermano di aver visto dei preta sul campanile e un fantasma di un uomo senza testa con un chong kraben rosso.[2]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]