Ultima Cena (Juan Vicente Macip)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ultima Cena
AutoreJuan Vicente Macip
Data1555 - 1562
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni116×191 cm
UbicazioneMuseo del Prado, Madrid.

L'Ultima Cena (La última cena) è un dipinto del pittore spagnolo Juan Vicente Macip realizzato tra il 1555-1562 e conservato nel Museo del Prado a Madrid in Spagna. Il dipinto ha per oggetto la scena dell'ultima cena della traduzione cristiana, una delle più ripetute dell'iconografie cattoliche.

Fu un'opera commissariata per la pala d'altare della Chiesa di San Esteban di Valencia. È una delle diverse versioni dell'ultima cena eseguita da questo autore, anche se quella del Museo del Prado è la più colorata e avanzata del rinascimento spagnolo. Il calice raffigurato nel dipinto è stato identificato come il Santo calice della Cattedrale di Valencia attualmente conservato nel Museo della Cattedrale Diocesana di Valencia e considerato il come Santo Graal. Il calice fu concesso da Alfonso V d'Aragona alla Cattedrale di Valencia.

Descrizione e stile

[modifica | modifica wikitesto]

La composizione si basa sul l'opera omonima che Leonardo da Vinci eseguì nel refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, anche se la modellazione e personaggi colorati ricordano Raffaello Sanzio.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (ES) La Última Cena, su museodelprado.es. URL consultato il 7 novembre 2018.
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura