Tutti amano Jeanne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tutti amano Jeanne
Titolo originaleTout le monde aime Jeanne
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Portogallo
Anno2022
Durata95 min
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaCéline Devaux
SceneggiaturaCéline Devaux
FotografiaOlivier Boonjing
MontaggioGabrielle Stemmer
MusicheFlavien Berger
ScenografiaArtur Pinheiro
CostumiMarine Peyraud
Interpreti e personaggi

Tutti amano Jeanne è un film del 2022 diretto da Céline Devaux, selezionato alla Settimana internazionale della critica del Festival di Cannes 2022.[1][2][3]

Jeanne Mayer è un ingegnere che guida un progetto ecologico per ripulire gli oceani dalla plastica, ma la prima mondiale del suo dispositivo si è rivelata un fiasco. Un po' depressa, ma anche a corto di soldi a causa del suo coinvolgimento personale nel finanziamento del progetto, decide di vendere l'appartamento di sua madre, morta suicida un anno prima a Lisbona. All'aeroporto, Jeanne incrocia Jean, un ex compagno di liceo un po' ingenuo, cleptomane e depresso. All'aeroporto di Lisbona, viene accolta da Vitor che la conduce al vecchio appartamento di sua madre. Jeanne inizia a smistare gli effetti personali di sua madre, contatta gli agenti immobiliari, ma non è molto efficiente. È ossessionata dai ricordi del difficile rapporto con sua madre e dal fallimento del suo progetto ecologico. Frequenta Jean, che dà lezioni di taccheggio alla sua giovane nipote, e Vitor, che è l'insegnante di coro di sua nipote.

  1. ^ (FR) Cannes 2022 : dans « Tout le monde aime Jeanne », l’irrésistible duo Blanche Gardin-Laurent Lafitte, in Le Monde.fr, 23 maggio 2022. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  2. ^ (FR) [Révélations] Qui est Céline Devaux, la réalisatrice de “Tout le monde aime Jeanne”? | Les Inrocks, su https://www.lesinrocks.com/. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  3. ^ (FR) Marius Chapuis, «Tout le monde aime Jeanne», banale mécanique, su Libération. URL consultato il 1º dicembre 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema