Romy Padovano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Romy Padovano (Genova, 9 febbraio 1964) è uno scrittore italiano.

Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, termina gli studi di pianoforte al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Ha collaborato con l'Indipendente, il Giornale di San Patrignano e la Gazzetta dello Sport con una rubrica di umorismo.

Dal 1991 lavora a Mediaset, prima come autore e giornalista nella redazione spettacolo di Giorgio Medail e Anna Praderio e dal 2000 al Coordinamento Palinsesti di tutte le Reti Mediaset.

Ha pubblicato libri con Mondadori e Sperling & Kupfer, scritto per il teatro, il cinema e la musica. Negli anni novanta ha lavorato nel campo della pubblicità realizzando le musiche di diversi spot radio-televisivi tra i quali: gli orologi Pryngeps, i profumi Soldano e Mimmina, l'abbigliamento Onyx, Jeans Emanuel. Sempre in quegli anni ha lavorato come soggettista di fumetti scrivendo le storie di Tiramolla, Braccio di Ferro e Tom & Jerry e ha collaborato come autore di spettacolo con alcune produzioni televisive Rai e Mediaset come Il più bello d'Italia, Un disco per l'estate, Ore 12.

Con la sua casa editrice musicale PiQuancy è stato l'editore dell'opera sinfonica Requiem for the President - in memoriam John Fitzgerald Kennedy, composta negli anni sessanta dal compositore italiano Antonio Busellato.

  • Eppy. L'uomo che ha costruito il mito dei Beatles, debutto Teatro Nuovo, Milano, 5 ottobre 2000. Sceneggiatura, musiche e regia.
  • Tutte le donne di Bob, debutto Teatro delle Erbe, Milano 5 maggio 2004
  • All Bob's Women, debutto Arts Theatre Londra, 18 giugno 2008 con Nicole Faraday e Amy Booth-Steel
  • The blue bride, premiato a New York con l'IIDF Award - A Heart For Art, Emerging Musical 2014"
  • La sposa in Blu, debutto Teatro Apollonio, Varese 7 novembre 2014, con Platinette
  • Flowers, debutto Teatro Arcobaleno, Motta Visconti (MI), 3 ottobre 2015
  • Extravaganza, debutto Teatro Faraggiana, 2 dicembre 2022 con Justin Mattera

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]