Pteronisculus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pteronisculus
Fossile di Pteronisculus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseOsteichthyes
SottoclasseActinopterygii
GenerePteronisculus

Pteronisculus è un genere di pesci ossei estinti, appartenenti agli attinotterigi. Visse tra il Triassico inferiore e il Triassico medio (circa 250 - 244 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Madagascar, Groenlandia, Spitzbergen, Cina e Canada.

Questo pesce era di piccole dimensioni, e non superava generalmente i 10 centimetri di lunghezza. Era dotato di un muso affusolato con occhi grandi, un corpo fusiforme e una pinna caudale profondamente biforcuta. La pinna dorsale era triangolare e posta appena dopo la metà del corpo, obliquamente contrapposta alla pinna anale leggermente arretrata; le pinne pelviche erano piccole e molto avanzate, mentre le pinne pettorali erano ampie. Pteronisculus era caratterizzato da un suspensorium particolarmente obliquo e da scaglie molto piccole. L'osso lacrimale, inoltre, contribuiva al margine delle fauci. L'ornamentazione delle scaglie richiamava quella di Gyrolepis.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Pteronisculus è un genere di pesci attinotterigi classicamente annoverato tra i paleonisciformi, un grande gruppo comprendente tutti gli attinotterigi arcaici del Paleozoico e del primo Mesozoico. In realtà, revisioni più recenti hanno determinato che lo stesso Palaeoniscum era più derivato rispetto a Pteronisculus, ed è probabile che questo genere fosse un rappresentante basale degli attinotterigi. La specie tipo è Pteronisculus cicatrosus, descritta per la prima volta da White nel 1933 e proveniente da terreni del Triassico inferiore del Madagascar. A questo genere sono poi state attribuite numerose altre specie, ma solo poche sono riconosciute attualmente come valide: P. stensioi e P. magnus del Triassico inferiore della Groenlandia orientale e P. nielseni del Triassico medio dello Yunnan (Cina). Altri esemplari attribuiti a Pteronisculus provengono dal Triassico inferiore del Canada e dal Triassico medio di Spitsbergen.

  • White E I, 1933. New Triassic Palaeoniscids from Madagascar. Ann Mag Nat Hist, 10: 118–128
  • Stensiö E A, 1921. Triassic Fishes from Spitzbergen. I. Vienna: Adolf Holzhausen. 1–307
  • Stensiö E A, 1932. Triassic Fishes from East Greenland. Medd Grønl, 83: 1–305
  • Lehman J P, 1952. Etude complémentaire des possions de l’Eotrias de Madagascar. Kungl Sven Vetenskap Hangdl, Ser 4, 2: 1–201
  • Xu, Guang-Hui & Shen, Chenchen & Zhao, Li-Jun. (2014). Pteronisculus nielseni sp. nov., a new stem-actinopteran fish from the Middle Triassic of Luoping, Yunnan Province, China. VERTEBRATA PALASIATICA.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]