Le ali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le ali
PaeseItalia
Anno2008
Formatofilm TV
Generedrammatico, biografico
Durata90 minuti
Lingua originaleitaliano
Rapporto1.33:1
Crediti
RegiaAndrea Porporati
SceneggiaturaFabio Di Ranno, Valeria Giasi, Andrea Porporati, Andrea Spasiano
Interpreti e personaggi
FotografiaAlessandro Pesci
MontaggioRoberto Missiroli
MusicheEzio Bosso
ScenografiaBeatrice Scarpato
CostumiMary Montalto
TruccoValentin Valov
ProduttoreGianfranco Pierantoni (co-produttore)
Casa di produzioneGoodtime Enterprises, Nimar Studios, Rai Fiction
Prima visione
Data9 novembre 2008
Rete televisivaRai Uno

Le ali è un film per la televisione, diretto da Andrea Porporati. Il film è ispirato alla vera storia di Gianfranco Paglia, interpretato da Ciro Esposito.

Il 2 luglio 1993 a Mogadiscio il sottotenente paracadutista dell'Esercito Italiano Gianfranco Paglia scampa miracolosamente a un'imboscata in cui perdono la vita tre militari in missione di pace in Somalia, durante la battaglia del pastificio. Nel tentativo di mettere in salvo i compagni, Paglia viene colpito da tre proiettili, restando tetraplegico. Ma Gianfranco non è solo. La sua vita è una lunga, felice storia d'amore, con Giovanna, la sua ragazza di sempre, che non lo abbandona mai, lo sostiene lungo tutta la durissima riabilitazione.

Le riprese sono state effettuate in Bulgaria e in Puglia, precisamente nel Salento. Tra le varie città del Salento che hanno ospitato le riprese di questa fiction figurano: Lecce, Taurisano, Otranto, Gallipoli, Torre San Giovanni e Salice Salentino.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato trasmesso in prima visione TV domenica 9 novembre 2008 in prima serata su Rai Uno, risultando il maggior successo di ascolto nel prime time e ha ottenuto, secondo i dati Auditel[1], questi risultati:

Il film è stato replicato il 4 novembre 2010 alle 23.24 su Rai 1, risultando il maggior successo di ascolto nella seconda serata: questi i dati della replica secondo i dati Auditel: Audience: 1.574.000 telespettatori. Share: 15,17 %

  • Nella realtà il fisioterapista di Gianfranco Paglia, che nel film è interpretato dall'attore Sergio Friscia, si chiama Franco. È stato scelto il nome Antonio, per non creare incongruenze nei dialoghi con il protagonista.
  • Nella scena dell'ospedale, l'uomo che fa i massaggi al tenente, lo solleva e lo mette nella sedia per disabili è il vero fisioterapista di Gianfranco Paglia.
  1. ^ Ornella Petrucci, Ascolti tv, Le ali spiccano il volo [collegamento interrotto], in Il Velino, 10 novembre 2008. URL consultato il 10-11-2008.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione