Goura scheepmakeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gura meridionale
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
OrdineColumbiformes
FamigliaColumbidae
SottofamigliaRaphinae
TribùRaphini
GenereGoura
SpecieG. scheepmakeri
Nomenclatura binomiale
Goura scheepmakeri
Finsch, 1876
Areale

La gura meridionale o colomba coronata dal pettobruno (Goura scheepmakeri Finsch, 1876) è un uccello della famiglia dei Columbidi[2].

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Vive nelle foreste aride, in quelle allagate nelle pianure e ai piedi delle colline fino a 500 metri della Nuova Guinea[3].

La gura meridionale è lunga 71–79 cm e pesa 2000-2235 g[3]. Simile a Goura cristata, ma con penne della cresta più lunghe e sfrangiate[3]. La forma nominale G. s. scheepmakeri, differisce nei colori dalla gura occidentale in quanto ha il petto ed il ventre rosso violaceo scuro, il mantello e le copritrici minori blu grigiastro scuro come il resto delle parti superiori, le macchie delle ali sono grigio biancastro pallido[3]. La popolazione del sud della Nuova Guinea dal fiume Mimika al fiume Fly ha macchie bianche sulle ali, copritrici minori e medie rosso violaceo ed il violaceo del petto degrada al grigio blu nella parte inferiore del corpo[3]. I giovani hanno le macchie alari grigio crema[3]. G. s. scheepmakeri ha una macchia bianco avorio su ogni ala, mentre è grigio pallido in G. s. sclaterii[3].

I comportamenti, almeno in base alle attuali conoscenze, sono simili a quelli della gura occidentale[3]. I nidi vengono costruiti tra i 3,5 e i 15 metri di altezza, sono relativamente piccoli, compatti e costituiti da bastoncini, tronchi, foglie di palma e viticci[3]. In natura vivono in gruppi da 3-7 fino a 10-30 individui[3]. Durante il corteggiamento sia il maschio che la femmina aprono frequentemente le ali verso l'alto e corrono in tale posizione muovendo ritmicamente la coda[3]. Tale comportamento si intensifica non appena i due si avvicinano[3]. Movimenti simili della coda si possono osservare nel genere Treron[3]. In caso di pericolo vola sui rami spesso in vista, questa è una delle ragioni per cui viene cacciata con estrema facilità[3].

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

Specie vulnerabile inclusa nell'appendice II della convenzione CITES[3]. G. scheepmakeri era un tempo considerata abbastanza comune, ora è molto difficile trovarla in prossimità degli insediamenti umani[3]. Per le dimensioni e la facilità con cui può essere cacciata è giunta all'estinzione in gran parte del sud est della Papua Nuova Guinea ed è assente dalla zona a sud del fiume Fly, è ancora considerata comune nelle foreste di pianura non disturbate nel sud Irian Jaya anche se viene cacciata indiscriminatamente dagli indigeni[3]. I giovani vengono catturati e tenuti come animali domestici[3]. È ancora possibile rinvenire questa specie nelle foreste scarsamente antropizzate del golfo Providence, sebbene questa, come altre foreste della Nuova Guinea non sia legalmente protetta a causa degli interessi economici per il taglio del legname[3].

Sono note le seguenti sottospecie:[2]

  • G. s. sclaterii Salvadori, 1876 - Nuova Guinea meridionale;
  • G. s. scheepmakeri Finsch, 1876 - Nuova Guinea sud-orientale.
  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Goura scheepmakeri, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
  3. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s David Gibbs, Eustace Barnes and John Cox: Pigeons and Doves – A Guide to the Pigeons and Doves of the World. Pica Press, Sussex 2001, ISBN 90-74345-26-3.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli