Ghost (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fantasma
Ava Starr, alias Ghost, interpretata da Hannah John-Kamen nel film Ant-Man and the Wasp
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Ghost
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.Giugno 1987
1ª app. inIron Man #219
Interpretato da
Voce italianaGaia Bolognesi
Caratteristiche immaginarie
Alter egoAva Starr (solo nell'MCU)
SpecieUmano
SessoMaschio

Femmina (solo nell'MCU)

Poteri
  • Provetto cecchino
  • Brillante inventore, esperto di tattica ed abile hacker
  • Intelligenza superiore

Armatura

  • Intangibilità
  • Tecnologia Stealth
Affiliazione

Il Fantasma (Ghost) è un personaggio dei fumetti della Marvel Comics dove viene spesso presentato come avversario di Iron Man,

L'attrice Hannah John-Kamen ha interpretato la sua versione femminile nel film Ant-Man and the Wasp uscito nel 2018, entrando a far parte del Marvel Cinematic Universe.

Storia editoriale

[modifica | modifica wikitesto]

Creato da David Michelinie e Bob Layton, il personaggio fece il suo debutto in Iron Man #219 (Giugno 1987). Originariamente avversario di Iron Man, Fantasma si è trasformato in antieroe dopo essere divenuto membro dei Thunderbolts durante gli avvenimenti di "Dark Reign" ed "Età degli eroi".

Ben poco si sa in merito all'identità di Ghost, sebbene lui sostenga di essere stato un ricercatore nel comparto IT, e di essere diventato ciò che è a causa dell'avidità dell'azienda. Il Fantasma è un sabotatore anticapitalista che cerca di distruggere le istituzioni politiche ed economiche che considera opprimenti, interessate a coloro che si occupano di tecnologia avanzata e sorveglianza. Esso ha fatto parte di diverse corporazioni e organizzazioni, tra cui anche i Thunderbolts sotto la leadership di Norman Osborn con lo scopo di eliminare i gruppi rivali che li ostacolavano. Nonostante ciò, esso progetta e agisce sui propri obbiettivi in modo totalmente autonomo.[1]

Poteri e abilità

[modifica | modifica wikitesto]

Il Fantasma indossa una tuta protettiva dal design ispirato al nome che esso detiene. Grazie alla propria tecnologia stealth, gli consente di rendere invisibile e intangibile se stesso e gli oggetti che tocca, ma non entrambi allo stesso tempo. I gadget incorporati nella sua tuta, gli permettono di hackerare e riprogrammare tutti i tipi di sistemi elettronici nelle sue vicinanze e di intercettare, manomettere o silenziare i segnali elettromagnetici. Questa tecnologia combinata al suo superbo intelletto lo rendono un super-hacker.

Oltre a questo, ha inventato un arsenale di armi ad alta tecnologia, inclusi dispositivi incendiari, granate automatiche di autodifesa e bombe che si attivano in base al suono. Evita spesso gli scontri diretti, preferendo tattiche di sotterfugi e agguati. Inoltre possiede una incredibile abilità tattica, è un inventore e un hacker brillante.

Marvel Cinematic Universe

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Una versione femminile di Ghost appare all'interno del Marvel Cinematic Universe, interpretata da Hannah John-Kamen e doppiata da Gaia Bolognesi.

Ghost è apparso come guest-star nelle serie animate Iron Man, Iron Man: Armored Adventures, Avengers Assemble e Spider-Man.

  1. ^ Thunderbolts #151 - A Ghost's Story, 2010.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]