E non disse nemmeno una parola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
E non disse nemmeno una parola
Titolo originaleUnd sagte kein einziges Wort
AutoreHeinrich Böll
1ª ed. originale1953
1ª ed. italiana1955
GenereRomanzo
Lingua originaletedesco

E non disse nemmeno una parola (titolo orig. Und sagte kein einziges Wort) è un romanzo di Heinrich Böll uscito in anteprima, a puntate, a partire dal 4 aprile 1953 sul Frankfurter Allgemeine Zeitung e poi pubblicato lo stesso anno dall'editore Kiepenheuer und Witsch di Colonia. Il romanzo parla della situazione del dopoguerra in Germania, tematica che si ritrova spesso nei romanzi dell'autore tedesco.

Il romanzo è scritto in prima persona: si alternano le voci dei coniugi Fred e Käte Bogner, cosicché il lettore viene a conoscenza dei pensieri e dei sentimenti sia del marito che della moglie. L'opera tratta dei problemi tra i due coniugi dopo il ritorno di Fred dalla seconda guerra mondiale. Dopo la guerra i due non trovano più un comune denominatore per continuare una vita insieme e, infatti, vivono separati: Fred da solo e Käte con i tre figli in un monolocale. Mantengono però dei buoni rapporti e passano delle notti insieme in albergo. Proprio dopo una di queste notti e un lungo colloquio in cui i due si chiariscono, Fred decide di tornare a casa.

Il romanzo rispecchia i problemi di molte coppie durante il dopoguerra. Il titolo nasce dal fatto che nel quarto capitolo Käte ascolta una canzone alla radio And he never said a mumbling word (E non disse nemmeno una parola): Böll paragona in un certo modo Käte a Gesù Cristo: come Cristo ha sopportato tante umiliazioni senza dire nemmeno una parola, così anche lei sopporta tutto senza ribellarsi.

Edizioni italiane

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàGND (DE4267104-8
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura