Disney Infinity (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Disney Infinity è una serie di videogiochi sandbox di genere avventura dinamica, basata sull'interazione tra statuine e videogioco, sviluppata da Avalanche Software. La serie è ambientata in un vasto universo completamente personalizzabile secondo l'immaginazione del giocatore, conosciuto come Toy Box, popolato dalle versioni giocattolo di iconici personaggi appartenenti ai franchise Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. La serie si è conclusa nel 2016, dopo solo tre giochi, a causa dell'improvvisa chiusura di Avalanche Software e del temporaneo ritiro della Disney dallo sviluppo di videogiochi sui suoi franchise, per concentrarsi solo sulla concessione delle licenze.

Disney Infinity

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Disney Infinity.

Il primo gioco della serie, è stato pubblicato per Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo Wii, Nintendo Wii U e Nintendo 3DS nell'agosto 2013.

La lista che segue, presenta i personaggi apparsi nel gioco, e i relativi mondi da cui provengono:

Sono state aggiunte delle versioni Cristallo di alcuni personaggi, a cui sono state migliorate le capacità dei personaggi, guadagnandosele molto più velocemente delle loro controparti normali. Ne sono state distribuite attualmente otto: Agente P, Buzz Lightyear, Jack Sparrow, Saetta McQueen, Lone Ranger, Mr. Incredibile, Topolino apprendista stregone e Sulley.

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes.

Dal 18 settembre 2014 sarà disponibile Disney Infinity 2.0: un secondo gioco quasi identico al primo, ma stavolta dedicato non solo a nuovi personaggi Disney non presenti nel primo Infinity, ma anche Marvel come The Avengers, Ultimate Spider-Man e Guardiani della Galassia, spiegazione accertata dopo che la Disney ha acquistato la Marvel nel 2009. Inoltre saranno presenti anche i Big Hero 6, il cui film è uscito nelle sale italiane il 18 dicembre 2014. Questa lista che segue rappresenta i mondi e i personaggi presenti nel nuovo 2.0:

Come nel caso del primo gioco, è disponibile una versione Cristallo di Topolino Apprendista Stregone.

Il nuovo Disney Infinity 2.0 è disponibile per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e Wii U. Non sono state confermate le versioni per Wii e Nintendo 3DS come per il primo Infinity, ma hanno annunciato che tutti gli accessori del primo Infinity (eccetto le porte del mondo) saranno completamente compatibili con il 2.0.

Lo starter pack comprende Iron Man, Thor e Vedova Nera, mentre nella versione Disney sono disponibili Stitch e Merida.

Disney Infinity 3.0

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Disney Infinity 3.0.

Il 5 maggio 2015 è stato confermato un terzo gioco della saga, intitolato Disney Infinity 3.0, uscito il 26 agosto 2015 e raffigura, oltre ad altri nuovi personaggi Disney e Marvel, anche alcuni personaggi dei film e serie animate appartenenti alla saga di Star Wars. Questa lista che segue rappresenta i mondi e i personaggi presenti nel nuovo 3.0:

Si tratta dell'ultimo gioco della serie, conclusasi il 10 maggio 2016.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]