Discussione:Società Adriatica di Elettricità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

credo che sia il caso di spostare questa pagina in "Società Adriatica Di Elettricità" ed usare questa come "disambigua" tra la precedente, "Sade Adu" e "Sade (complesso musicale)".

dommac

OK, giusto, d'accordo. Bye. --Retaggio (msg) 09:06, Giu 15, 2005 (CEST)

fonte informazioni[modifica wikitesto]

la segno qui per tutti; se si usa ricordate le linee guida di WP ... parafrasare! cmq: http://www.camillopavan.it/Dighe_centrali_Piave/storia%20SADE.htm --wikit_2006 rispondi 15:25, 17 ott 2007 (CEST)[rispondi]

promemoria Achille Gaggia[modifica wikitesto]

per ora la voce non esiste, io sto cercando anche solo di capire se la persona indicata qui è lo stesso della macchina da caffé ... se qualcuno lo sa (me) lo dica! :) --wikit_2006 rispondi 15:25, 17 ott 2007 (CEST)[rispondi]

CENTRALE TERMOELETTRICA DI P.TO MARGHERA[modifica wikitesto]

"Per le scelte tecniche, sia di gestione del sistema idraulico, sia di produzione di energia elettrica e di distribuzione, questa società elettrica rimase sempre all'avanguardia, non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo."

Questo testo, non può essere riferito alla centrale, ma bensì alla SADE.

La versione delle 17:50, 23 mag 2012, riporta:

Venne fondata dal Giuseppe Volpi, conte di Misurata, nel 1905 a Venezia, "per la costruzione e l'esercizio di impianti per la generazione, trasmissione e la distribuzione di energia elettrica in Italia e all'estero". Volpi ne fu per trent'anni il presidente e Achille Gaggia il direttore; questi ne diventò presidente nel 1943.

Nel 1905 la SADE aveva un capitale di £ 300.000, suddiviso in 3.000 azioni da £ 100 cadauna. La società rappresentò la base tecnica e indispensabile per la trasformazione sociale del Veneto da agricolo a industriale. Poco alla volta la SADE acquisì varie società del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia operanti nel settore, diventando in assoluto la più importante.

Nella zona dolomitica la SADE costruì gli impianti dell'Alto Cordevole, con i serbatoi di Fedaia e di Alleghe, con le centrali di Malga Ciapela, Saviner (frazione di Rocca Pietore) e Alleghe; del Medio Cordevole, con le centrali di Cencenighe, Agordo e La Stanga (frazione di Sedico); del Cordevole-Mis-Piave, con le centrali di Sospirolo, Bivai (località a S.Giustina Bellunese), Busche (frazione di Cesiomaggiore), Quero e il serbatoio di Mis.

Per le scelte tecniche, sia di gestione del sistema idraulico, sia di produzione di energia elettrica e di distribuzione, rimase sempre all'avanguardia, non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo.

Il lettore qui capisce, che ci riferisce alla SADE, ma nella versione del 13 ott 2012 alle 21:13 di 151.95.46.127, viene aggiunto:

[...]Nella zona dolomitica la SADE (Cellina) costruì gli impianti dell'Alto Cordevole e del Piave, con i serbatoi di Fedaia e di Alleghe, con le centrali di Malga Ciapela, Saviner (frazione di Rocca Pietore) e Alleghe; del Medio Cordevole, con le centrali di Cencenighe, Agordo e La Stanga (frazione di Sedico); del Cordevole-Mis-Piave, con le centrali di Sospirolo, Bivai (località a S.Giustina Bellunese), Busche (frazione di Cesiomaggiore), Quero e il serbatoio di Mis. Fadalto, Nove A Marghera, anche in vista degli sviluppi del Porto Industriale, la Centrale Termoelettrica di Marghera. Con funzioni di riserva di "carico", per fronteggiare i periodi di "magra" idrica, a garanzia per l'industria. (Caldaie a vapore, almentate a carbone, turbogruppi ) Per le scelte tecniche, sia di gestione del sistema idraulico, sia di produzione di energia elettrica e di distribuzione, rimase sempre all'avanguardia, non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo.[...]

Qui ancora dopo l'aggiunta riguardante la C.le termoelettrica, ci si riferisce sempre alla SADE

Fino alla versione delle delle 11:32, 21 feb 2018, in cui viene aggiunta la parola "centrale"

Per le scelte tecniche, sia di gestione del sistema idraulico, sia di produzione di energia elettrica e di distribuzione, questa centrale rimase sempre all'avanguardia, non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo.

Qui il senso viene completamente sconvolto....ci si riferisce alla centrale termoelettrica...ma su quali fonti?

Gestione del sistema idraulico: su una centrale termoelettrica non c'è bisogno

produzione di energia elettrica e di distribuzione poco chiaro...visto che quella centrale termoelettrica è degli anni 20, affiancata poi dalla "Andrea Palladio" a Fusina, negli anni 60 ormai sul finire dell'epoca SADE.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.8.63.22 (discussioni · contributi).

Va bene. Ti ringrazio dell'intervento chiarificatore. Inserisci la fonte a supporto e siamo a posto, grazie. --Retaggio (msg) 12:17, 4 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Lavori di costruzione del canale Castelletto-Nervesa. Inserito template chiarire[modifica wikitesto]

Riporto dalla voce:

"Nel 1959 iniziano i lavori di costruzione del canale Castelletto-Nervesa. Lungo oltre 20 km, parte a valle dallo scarico della centrale di Castelletto in funzione dal 1923 (nei pressi di Cappella Maggiore) passando a 18600 kW di produzione annua."

Purtroppo manca la fonte e non risulta possibile verificare la correttezza della parte terminale della frase ....18600 kW di produzione annua. che a mio parere è contraddittoria.

Due le ipotesi:

a) se l'impianto è passato alla potenza di 18600 kW, non si tratta di una produzione annua ma di una potenza utile, lorda, installata o qualcosa di simile;

b) se si tratta veramente di una produzione annua, oltre all'unità di misura (kWh da sostituire a kW) è probabilmente sbagliato il dato numerico perchè 18600 kWh di produzione annua è una quantità di energia irrisoria per un impianto di produzione. Spero di non sbagliare clamorosamente ma supponendo che il consumo medio di una famiglia di quattro persone sia intorno a 3000 kWh/anno, significherebbe che questo impianto produce energia per circa 6 famiglie?

Personalmente propendo per la ipotesi a), ma in carenza di fonti risulta impossibile verificare. Se qualcuno conosce l'impianto è pregato di correggere.--Egidio24 (msg) 16:23, 30 gen 2021 (CET)[rispondi]