Discussione:Columba livia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

la mia è una semplice domanda a cui nessuno mi sa dare risposta.... in cosa consiste l'addestramento del piccione viaggiatore, per farlo diventare un cosi usuale e utile mezzo di comunicazione...??

Essenzialmente penso che l'addestramento consista, nel portarlo a distanze sempre più lunghe, dal posto dove è nato e vissuto. --Freegiampi ccpst 20:23, 27 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Questa voce non spiega minimamente come faccia il piccione a orientarsi. Accenna vagamente alle capacità di orientamento ma non spiega come possa fare l'uccello a percorrere grandi distanze partendo e tornando in un punto preciso.

Questa voce secondo me è da sdoppiare, in quanto i dati biometrici e la descrizione iniziale si riferiscono al Piccione selvatico, ma questo nel corpo della voce viene frequentemente diffuso col Piccione domestico da esso derivato (e anche la foto raffigura a un Piccione domestico inselvatichito e non un Piccione selvatico). Il Piccione domestico e quello selvatico sono due forme distinte della stessa specie che andrebbero trattate separatamente per evitare confusioni.