Discussione:Battaglia di Marignano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Titolo sezione[modifica wikitesto]

Ho modificato i riferimenti ai "mercenari svizzeri".

Non credo sia corretto parlare, per questa campagna militare, di "mercenari svizzeri". Le battaglie dei "mercenari svizzeri" in Italia (tra l'altro generalmente disastrose) avvennero nel periodo immediatamente successivo a Marignano (ed in questo caso le truppe erano quasi sempre al soldo della Francia).

Il caso di Marignano (come per le battaglie di Pavia, Novara e precedentemente Arbedo, Castione e Giornico) è invece una vera campagna d'espansione territoriale svizzera verso sud. Gli svizzeri non erano infatti al soldo del papato ma, piuttosto, una parte integrante della Santa Lega.

Le spedizioni in Lombardia erano regolate dai singoli Cantoni che, goderono di espansioni territoriali (il Ticino per gli Urani, il Vaud per i Bernesi e le valli dell'Adda per l'alleato Grigionese). Questo può accadere unicamente se a combattere è un esercito "regolare" (per quanto il termine possa avere un senso in quell'epoca).

Canton Ticino[modifica wikitesto]

L'ultima frase è falsa, va corretta. I baliaggi che oggi formano il Canton Ticino, vennero annessi alla Svizzera pochi anni prima: la Leventina nel 1403 (poi persa e ripresa nel 1441), Blenio e Riviera nel 1495, Bellinzona nel 1500, Mendrisio, Lugano e Locarno nel 1509. Ciao.

Esatto, nel 1515 viene confermato dalla Francia il possesso confederato su quello che oggi è il Canton Ticino, che era stato occupato in precedenza. Al contrario, dopo Marignano la Confederazione perde la Val d'Ossola, la Valcuvia e la Valtravaglia. Nella voce sulle Campagne transalpine dei confederati è spiegato bene.
Ecco la frase da cambiare: "Gli svizzeri, durante la loro ritirata, occuparono la zona del Canton Ticino, fino ad allora parte del Ducato di Milano. A partire da quel momento, la regione rimase alla Svizzera. Nota: Antonio Brancati, Civiltà nei secoli, vol. II, La Nuova Italia, Scandicci 1989."
--Sotalpunciùn (msg) 12:00, 16 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho aggiunto nella tabella lo stemma del Vallese. Infatti la Repubblica delle sette decine, come si chiamava allora il Vallese, non faceva ancora parte della Confederazione (→ Confederazione degli otto cantoni) era solo un alleata che condivideva con i Confederati il desiderio di espandersi verso sud (i Confederati a sud del Gottardo, i Vallesani a sud del Sempione). Ho aggiunto lo stemma del Ducato a nche accanto a "Max" Sforza. Ciao--Sotalpunciùn (msg) 11:29, 19 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Nome battaglia[modifica wikitesto]

La voce non spiega perché la battaglia di chiama "di Marignano". --5.170.14.119 (msg) 11:55, 26 gen 2016 (CET)[rispondi]

Battaglia di Marignano e Lega di Cambrai[modifica wikitesto]

Leggo che Venezia e la Francia sarebbero stati parte di un'alleanza "costituitasi nell'ambito della Lega di Cambrai". Credo che sia un errore o che l'espressione sia poco chiara. La Lega di Cambrai era nata su iniziativa di Giulio II per stanare Venezia (la quale non voleva restituire le terre di Rimini e Faenza dopo la morte di Cesare Borgia) e aveva coinvolto inizialmente Francia, Impero e Spagna. Dopo la disfatta di Agnadello Venezia era riuscita a rappacificarsi con Giulio II, che nel frattempo, intimorito dal crescente potere della Francia, aveva messo in piedi una Lega Santa (1511) contro Luigi XII, coinvolgendo Spagna, Inghilterra e gli svizzeri. Solo dopo l'occupazione di Milano da parte delle truppe elvetiche la Francia aveva cominciato a stringere accordi con la Serenissima. Nell'alleanza franco-veneta, dunque, la Lega di Cambrai non dovrebbe entrarci, perché era proprio una lega antiveneziana. Delucidazioni? Grazie mille.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Battaglia di Marignano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:44, 9 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:47, 13 mar 2021 (CET)[rispondi]