Discussione:Battaglia del ponte di Goito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Data e bandiera[modifica wikitesto]

Ho modificato la data della battaglia perché sia Pieri (in Storia militare del Risorgimento, Torino, 1962, p. 202), sia il più recente Scardigli (in Le grandi battaglie del Risorgimento, Milano, 2011, p. 104) riportano l'inizio dei combattimenti al 9 aprile 1848. Forse l'equivoco nasce dal fatto che l'ordine di attaccare fu dato il giorno prima. Ho anche modificato la bandiera del Regno di Sardegna che proprio nel 1848 acquisì quella che poi diventerà la bandiera del Regno d'Italia.--Xerse (msg) 20:31, 14 mar 2012 (CET)[rispondi]

Nell'ambito della revisione della voce ho trovato questi due periodi di cui non sono riuscito a rintracciare riferimenti. Nelle fonti infatti non c'è traccia del capitano Lyons, né dei particolari del ferimento di Alessandro La Marmora:

"Poi, mentre l'artiglieria austriaca rispondeva con colpi di sbarramento, raggiunsero le fortificazioni di Goito e qui si divisero in due colonne: quella del capitano Lyons avrebbe attraversato il paese puntando direttamente al ponte con un attacco frontale alle difese nemiche; quella del capitano Muscas, più consistente di numero, avrebbe aggirato sulla sinistra l'abitato per giungere anch'essa al ponte e prendere alle spalle gli imperiali bloccandone la ritirata. Di rinforzo si mossero un reparto delle Real Navi e un plotone di cavalleria."

"Mentre la colonna del capitano Lyons avanzava faticosamente frenata da un nutrito fuoco di fucileria e artiglieria, il colonnello Alessandro La Marmora precedette a cavallo la colonna di Muscas arrivando alla spianata del ponte quando già lo stavano attraversando gli austriaci in ritirata. Accolto dalle fucilate dei tirolesi appostati nell'Albergo della Giraffa, al di là del ponte, cadde colpito da una palla che gli fracassò la mandibola fuoruscendo poi dal collo sotto l'orecchio; nondimeno, riuscì ad abbattere con la spada un ufficiale nemico che tentava di catturarlo. Poco dopo gli austriaci fecero brillare le cariche già predisposte e il ponte crollò."

Parcheggio qui nella speranza che qualcuno possa rintracciare fonti autorevoli.--Xerse (msg) 20:21, 27 mar 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Battaglia del ponte di Goito. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:39, 20 mag 2019 (CEST)[rispondi]