Coordinate: 43°18′57.53″N 13°40′52.21″E

Chiesa di San Francesco (Civitanova Marche)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Francesco
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMarche
LocalitàCivitanova Marche
Indirizzolargo San Francesco
Coordinate43°18′57.53″N 13°40′52.21″E
Religionecattolica di rito romano
Sconsacrazione?
Sito webwww.pinacotecamoretti.it/sanfrancesco.asp

La Chiesa di San Francesco, già nota come Chiesa di Santa Maria Maddalena è un'ex chiesa cattolica romana, ora auditorium e sala mostre situata ai margini di piazza della Libertà, nella città alta di Civitanova Marche (Civitanova Alta), in provincia di Macerata, Marche, in Italia Centrale.

La chiesa fu eretta per la prima volta nel XIII secolo e ricostruita nell'attuale struttura a metà del XVIII secolo. La cupola ha una forma ovale e l'interno ha una ricchezza barocca che ricorda il Borromini. L'esterno è in laterizio grezzo, ma il portale romanico è in pietra bianca decorato con fregi a foglia. L'arco principale all'interno risale al 1769. L'organo è attribuito a Pietro Nacchini. La stuccatura fu completata da Giacchino Varlè, che si occupò anche della vicina Sant'Agostino.

Le cappelle di importanti famiglie, come i Centofiorini, Natinguerra e Frisciotti, sono antecedenti alla ricostruzione settecentesca e sono state inglobate nella nuova struttura. Il campanile esterno risale alla seconda metà del XV secolo, ed è attribuito a Marino di Marco Cedrino.

Dopo la soppressione dell'ordine francescano nell'Ottocento, la chiesa fu abbandonata e l'adiacente convento fu adibito a caserma della polizia e carcere.[1] Da questa chiesa proviene la pala con la Madonna col Bambino e i SS. Francesco d’Assisi, Nicola di Bari e il committente Pietro Marinazzo, firmata da Francesco Zaganelli nel 1505 ed oggi nella Pinacoteca di Brera a Milano.[2]

  1. ^ Spazio Multimediale San Francesco, su turismo.comune.civitanova.mc.it. URL consultato il 18 gennaio 2021.
  2. ^ Alessandro Delpriori, Lorenzo di Giovanni de carris, detto il Giuda. Un pittore del cinquecento nelle marche, in Lorenzo de Carris e i pittori eccentrici nelle Marche del primo Cinquecento, a cura di Alessandro Delpriori, catalogo di mostra, Perugia, 2016, pag. 19.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]