Bioinduttore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per Bionduttore si intende una matrice di origine animale con presenza di collagene indicata per la gestione di lesioni cutanee in ambito di medicina rigenerativa e wound healing per la ricostruzione e rigenerazione dello strato dermico (neo-derma).

È uno scaffold a base di diverse sorgenti che servono per essere colonizzati dalle cellule per la riparazione tissutale. I bioinduttori rispettano i tempi per la formazione di derma e chiusura delle lesione. Portano alla formazione di neo-derma come il sostituto dermico e creano un tessuto di granulazione portando a contrazione della lesione e tessuto cicatriziale. In una recente pubblicazione[1] è stato dimostrato che i sostituti dermici di origine animale di ultima generazione hanno diffuse capacità bioinduttorie.



Note

  1. ^ Lantis Ii JC, Lullove EJ, Liden B, et al. Wounds. 2023;35(4):71-79., Final efficacy and cost analysis of a fish skin graft vs standard of care in the management of chronic diabetic foot ulcers: a prospective, multicenter, randomized controlled clinical trial, in Hindawi Stem Cells International.
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina