Area di Salaga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Area di Salaga
Dati amministrativi
Lingue parlateNessuna
CapitaleNessuna
Politica
Forma di StatoTerritorio neutrale
Forma di governoNessuno
Nascita1890
CausaTrattato di Helgoland-Zanzibar
Fine1 dicembre 1899
CausaConvenzione tripartita
Territorio e popolazione
Bacino geograficoAfrica occidenntale
Evoluzione storica
Ora parte diBandiera del Ghana Ghana

L'area di Salaga (in tedesco: Salaga-Gebiet ) era una zona neutra in Africa creata alla fine del XIX secolo tra due potenze coloniali, l'Impero britannico e l'Impero tedesco. Questo territorio comprendeva la città di Salaga, oggi situata nel nord-ovest del Ghana.

L'Area di Salaga in una cartina del 1896

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Questa zona si estendeva da nord a sud, alla confluenza del fiume Dako e il Volta Bianco; da est a ovest i confini erano determinati dal regno della tribù Dagombas, mentre la confluenza di Trubong e del Volta Nero segnava il confine occidentale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo territorio era conteso alla fine del XIX° secolo dalle due potenze coloniali. Con il trattato di Helgoland-Zanzibar del 1890, i due paesi decisero confini e le influenze in Africa occidentale. Il trattato prevedeva che la terra all'interno della Costa d'Oro e del Togoland fossero sotto l'influenza tedesca ad oriente, sotto l'influenza britannica ad occidente. Ma il territorio di Slaga fu contestato a causa della sua composizione etnica e la sua posizione geografica, essendo situato dove vi era la confluenza tra grandi corsi d'acqua.

Tra il 1889 e il 1899, i due imperi decisero che questa zona dovesse rimanere neutrale per evitare ogni possibile conflitto. Il Regno Unito optò per quest'opzione anche perché impegnato nella guerra anglo-boera.

La Convenzione tripartita del dicembre 1899 vide la spartizione della zona neutra tra le due potenze. L'etnia dei Mamprusis ebbe la possibilità di riunirsi sul lato britannico, mentre i Tchekossis potevano entrare nella parte tedesca. Dopo la prima guerra mondiale quando i tedeschi persero le loro colonie, la regione divenne parte del Togoland britannico, per poi entrare a far parte del Ghana indipendente nel 1957.