Coordinate: 44°45′32.64″N 8°57′41.33″E

Sorli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Sorli (disambigua).
Sorli
frazione
Sorli – Veduta
Sorli – Veduta
Panorama di Sorli attorno agli anni '40
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Provincia Alessandria
Comune Borghetto di Borbera
Territorio
Coordinate44°45′32.64″N 8°57′41.33″E
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sorli
Sorli

Sorli (Surli in dialetto novese) è una frazione di Borghetto di Borbera, in provincia di Alessandria. È stata comune autonomo fino al 1928, con un territorio comprendente anche la frazione Albarasca, poi passata sotto Stazzano.

Il castello di Sorli all'inizio del XX secolo

Fin dall'epoca longobarda il territorio è fra i possedimenti dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio, inserito nel territorio della corte monastica di Casasco[1][2][3]. In seguito fu sotto la giurisdizione dei vescovi di Tortona dal 1157.

I documenti più antichi conservati nella parrocchia di Sorli sono del 1197. Anche il castello doveva essere del XII secolo.[4] Il nome della frazione deriva dal latino Surlae, probabilmente a sua volta di derivazione ligure. Sorli, come il comune di Borghetto di Borbera, venne governata dalla famiglia Lonati fino al XVIII secolo.

Monumenti e luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sono presenti le rovine di un castello medievale, detto castello di Sorli, posto in cima alla collina più alta.
  • Chiesa parrocchiale di San Lorenzo
  • Chiesa di San Martino, medievale con un campanile in stile romanico. L'antica chiesa romanica di San Martino è senza dubbio la prima di Sorli. Si dice che sia stata costruita nel XI secolo. Da antichi testi a riguardo si evince che la chiesa fu parrocchia fino al 1523, quando venne costruita la chiesa più recente dedicata a San Martino. Da allora, la chiesa è diventata un oratorio.
  1. ^ Giulio Buzzi, Carlo Cipolla, Codice diplomatico del monastero di S. Colombano di Bobbio fino all'anno MCCVIII, Volume I, II, III, Roma, Tip. del Senato, 1918
  2. ^ Valeria Polonio Felloni, Il monastero di San Colombano di Bobbio dalla fondazione all'epoca carolingia, In Palatio Archiepiscopali Ianuensi, 1962, p. 16a, Tabella I dei possedimenti in Italia.
  3. ^ Eleonora Destefanis Il Monastero Di Bobbio in Eta Altomedievale - Carte di distribuzione Fig. 44-44a-44b - Pag 67-70
  4. ^ Mons. Goggi, Clelio (1973) “Storia dei comuni e delle parrocchie della diocesi di Tortona", Tortona, Litocoop

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte