Robert Lewis Reid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Opale

Robert Lewis Reid (Stockbridge, 29 luglio 1862Clifton Springs, 2 dicembre 1929) è stato un pittore impressionista statunitense. Fece parte del Gruppo dei Dieci (Ten American Painters).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in una cittadina del Massachusetts, Reid studiò nella School of the Museum of Fine Arts di Boston, allievo di Otto Grundmann. Nel 1884 si recò a New York City pensando di continuare i suoi studi d'arte presso l'Art Students League. Un anno dopo, però, decise di partire per Parigi.

Nella capitale francese scelse di seguire i corsi dell'Académie Julian, dove insegnavano Gustave Boulanger e Jules Joseph Lefebvre. Le sue primissime opere, infatti, raffigurano dei contadini francesi nelle campagne presso Étaples.

Ritornò a New York nel 1889 e lavorò inizialmente come ritrattista. In seguito divenne insegnante di pittura alla Art Students League e alla Cooper Union. Nella maggior parte dei suoi quadri Reid raffigurò giovani donne in mezzo ad una natura rigogliosa; i suoi lavori, infatti, tendevano ad essere molto decorativi e ciò lo condusse ad una carriera di decoratore e affrescatore d'interni. Lavorò quindi alla cupola del Palazzo delle Arti liberali e in molti altri edifici, nonché alla Columbian Exposition di Chicago nel 1893.

Nel 1897 Reid entrò a far parte del gruppo dei Ten American Painters, i dieci pittori impressionisti che si dimisero per protesta dalla "Società degli Artisti americani". Intorno alla fine del secolo, Reid lavorò ancora a diversi progetti di affreschi e decorazioni murali e nel 1906 divenne membro ordinario della National Academy of Design. Quando tornò a dipingere quadri, verso il 1905, i suoi lavori divennero ancor più naturalistici e la sua gamma cromatica si riempì di morbide tinte pastello.

Lavorò anche alla Biblioteca del Congresso, a Washington, al Palazzo della Corte d'Appello e a diversi importanti edifici, producendo grandi pannelli decorativi. A fianco di queste opere però, Reid non smise di dipingere ancora ritratti, paesaggi, scene di genere e scene immaginarie, sempre con soggetti femminili e quasi sempre in una natura piena di fiori.

Reid morì a 67 anni nel villaggio di Clifton Springs, nella Contea dell'Ontario (New York).

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN66403151 · ISNI (EN0000 0000 6708 1029 · Europeana agent/base/155724 · ULAN (EN500007831 · LCCN (ENnr2002007755 · WorldCat Identities (ENlccn-nr2002007755