Portland Stone Industry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portland Stone Industry
film perduto
Lano's Arch, costruito nel 1800 solo con le pietre e completamente senza malta
Titolo originalePortland Stone Industry
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1908
Durata137 metri
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedocumentario
Casa di produzioneHepworth

Portland Stone Industry è un cortometraggio muto del 1908. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film, un documentario che illustra le attività industriali legate al calcare estratto a Portland, un'isola del Dorset, un tipo di pietra che è stata usata per moltissimi edifici in Inghilterra e nel resto del mondo[1], dal Palazzo di Westminster alla Torre di Londra fino al British Museum.

Il processo di lavorazione della pietra di Portland, un tipo di calcare che si trova solo in una zona molto limitata dell'Inghilterra.

Viene inserito e preparato l'esplosivo. Dopo l'esplosione, i blocchi - che possono pesare dai cinque quintali alle dieci tonnellate l'uno - vengono separati e squadrati, mentre enormi gru lavorano incessantemente tutto intorno per portarli su strada o in ferrovia, da dove partiranno per la loro destinazione.

Il film fu prodotto dalla Hepworth.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Hepworth, il documentario - un breve cortometraggio di 137 metri - uscì nelle sale cinematografiche britanniche nel 1908. In maggio, uscì anche negli Stati Uniti, distribuito dalla Williams, Brown and Earle[2].

  1. ^ La pietra di Portland venne usata dopo la seconda guerra mondiale per ricostruire la Cattedrale di San Paolo. Venne impiegata anche per il palazzo dell'ONU di New York
  2. ^ IMDb company credits

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]