Partito Nazionalista Messicano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito Nazionalista Messicano
Partido Nacionalista Mexicano
StatoBandiera del Messico Messico
AbbreviazionePNM
Fondazione5 luglio 1952
Dissoluzione1955
IdeologiaConservatorismo
Nazionalismo
Nazionalismo cattolico
Dottrina sociale della Chiesa cattolica
Cristianesimo democratico
CollocazioneDestra
CoalizionePNM-PAN (a livello regionale)
Seggi massimi
2 / 161
(1952)
SloganTierra, Patria, Libertad

Il Partito Nazionalista Messicano (PNM), fu fondato il 5 luglio 1952. Esisteva di fatto dal 1934 come raggruppazione politica di cattolici formata da: Partito Sociale Cristiano, Partito Sociale Democratico Cristiano, Movimento Unificatore Nazionalista Sindacale e Movimento Unificato Nazionalista.

Fu fondato da vecchi membri dell'Associazione Cattolica dei Giovani Messicani e da altre raggruppazioni cattoliche e conservatrici, nelle quali si includevano anche vecchi militanti del disciolto Partito Forza Popolare, ex militanti del Partito Azione Nazionale (PAN) e della fascista Unione Nazionale Sinarchista.

Era un partito di opposizione al regime rivoluzionario del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) e premeva per la riforma degli articoli della Costituzione che limitavano l'attività della Chiesa cattolica.

Partecipazione elettorale[modifica | modifica wikitesto]

Il PNM era considerato dai suoi stessi membri come partito di opposizione al regime rivoluzionario e populista diretto dal PRI, ma nonostante questo alla fine supportò come candidato alla presidenza della repubblica nelle elezioni presidenziali del 1952, Adolfo Ruiz Cortines, candidato ufficiale del PRI e in elezioni locali partecipò in coalizione con il PAN, con il quale trovava affinità almeno nei principi e nelle dottrine.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]