Madagascar (franchise)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Madagascar è un media franchise americano di proprietà e prodotto da DreamWorks Animation. Nei film sono presenti le voci di Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer e Jada Pinkett Smith. È iniziato con il film Madagascar del 2005, il sequel del 2008 Madagascar 2: Via dall'isola e il terzo film Madagascar 3: Ricercati in Europa del 2012. Un film spin-off con i pinguini, intitolato I pinguini di Madagascar, è stato rilasciato nel 2014. Un quarto il film, Madagascar 4, è stato annunciato per il 2018, ma da allora è stato rimosso dal programma a causa della ristrutturazione dello studio.

La trama generale della serie segue le avventure di quattro animali antropomorfi dello zoo di Central Park che hanno trascorso la loro vita in felice prigionia e vengono inaspettatamente rispediti in Africa (inizialmente in Madagascar). Ora devono lottare per sopravvivere mentre tentano di tornare a New York City con l'aiuto di un astuto gruppo di pinguini e con molti altri personaggi lungo la strada. I film del franchise hanno ricevuto recensioni critiche da miste a positive.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Film Uscita USA Regia Sceneggiatura Produttori
Serie principale
Madagascar 27 maggio 2005 Tom McGrath e Eric Darnell Tom McGrath, Mark Burton, Eric Darnell e Billy Frolick Mireille Soria
Madagascar 2: Via dall'isola 7 novembre 2008 Etan Cohen, Tom McGrath & Eric Darnell Mark Swift & Mireille Soria
Madagascar 3: Ricercati in Europa 8 giugno 2012 Tom McGrath, Eric Darnell e Conrad Vernon Eric Darnell & Noah Baumbach
Spin-off
I pinguini di Madagascar 26 novembre 2014 Eric Darnell & Simon J. Smith John Aboud, Brandon Sawyer e Michael Colton (sceneggiatura)

John Aboud, Brent Simons, Michael Colton e Alan Schoolcraft (storia)

Lara Breay & Mark Swift

Film principali[modifica | modifica wikitesto]

Madagascar (2005)[modifica | modifica wikitesto]

Madagascar è un film comico d'animazione del 2005 e il primo film della serie. Diretto da Eric Darnell e Tom McGrath, il film racconta la storia di quattro animali dello zoo di Central Park: Alex il leone (Ben Stiller), Marty la zebra (Chris Rock), Melman la giraffa (David Schwimmer) e Gloria l'ippopotamo (Jada Pinkett Smith). Questi animali hanno trascorso la loro vita in comoda cattività e sono inaspettatamente naufragati sull'isola del Madagascar.

Il film è stato un successo commerciale, incassando oltre 532 milioni di dollari in tutto il mondo.

Madagascar 2: Via dall'isola (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Madagascar2: Via dall'isola è un film comico d'avventura d'animazione del 2008 e il sequel del film del 2005 Madagascar. Diretto da Eric Darnell e Tom McGrath, il film continua le avventure di Alex, Marty, Melman e Gloria, che cercano di tornare a New York, ma precipitano in Africa, dove Alex si riunisce con i suoi genitori Zuba (Bernie Mac) e Florrie (Sherri Shepherd). Tuttavia, un leone di nome Makunga (Alec Baldwin) sta progettando di rovesciare Zuba e diventare un leone alfa.

Il film ha incassato oltre 603 milioni di dollari in tutto il mondo, una cifra superiore a quella del suo predecessore.

Madagascar 3: Ricercati in Europa (2012)[modifica | modifica wikitesto]

Madagascar 3: Ricercati in Europa è un film comico d'animazione del 2012 e il terzo capitolo della serie, diretta da Eric Darnell e Tom McGrath, insieme a Conrad Vernon. Alex, Marty, Gloria e Melman stanno ancora lottando per tornare a casa a New York. Questa volta, il loro viaggio li porta in Europa dove acquistano un circo itinerante in fallimento e diventano amici intimi dello staff come Stefano il leone marino (Martin Short), Vitaly la tigre (Bryan Cranston), Gia il giaguaro (Jessica Chastain) e Sonya l'orso (Frank Welker), il vero amore di re Julien (Sacha Baron Cohen). Insieme, rivitalizzano in modo spettacolare l'attività anche se il fanatico capitano Chantel DuBois (Frances McDormand), ufficiale del controllo animali di Monaco, li insegue incessantemente. Alla fine, gli animali dello zoo tornano finalmente a New York, solo per scoprire che sono cresciuti troppo nello spirito per tornare in cattività e decidono invece di restare nel circo[1].

Il film ha incassato oltre 746 milioni di dollari in tutto il mondo, ed è stato il film con il maggior incasso della serie.

Futuro[modifica | modifica wikitesto]

L'allora CEO della DreamWorks Animation, Jeffrey Katzenberg, dichiarò nel dicembre 2010 che probabilmente ci sarebbe stato un quarto capitolo del franchise affermando: "Alla fine torneranno a New York e faranno i conti con questo, cosa che faranno in questo prossimo capitolo. A causa del modo in cui il film si conclude, probabilmente ce n'è uno in più per loro". Tuttavia, nel giugno 2012, il responsabile del marketing mondiale della DreamWorks Animation, Anne Globe, ha dichiarato: "È troppo presto per dirlo. Non si è discusso molto a riguardo". Un mese dopo, Eric Darnell, che ha co-diretto tutti e tre i film, parlò della possibilità del quarto film, sottolineando: "Devono accadere due cose. La prima è che il mondo deve volere Madagascar 4, perché se non lo vogliono, non importa cosa facciamo. E l'altra cosa è che, anche se il mondo volesse Madagascar 4, dobbiamo assicurarci di avere un'idea che sia incredibile, che sia grandiosa, che sia inaspettata. Se il pubblico lo vorrà e avremo una grande idea, vedremo... forse." Nel giugno 2014, l'uscita del film era prevista per il 18 maggio 2018. Nel gennaio 2015, Madagascar 4 è stato rimosso dal programma di uscita a seguito di una ristrutturazione aziendale e della nuova politica della DreamWorks Animation di distribuire due film all'anno. Nell'aprile 2017, Tom McGrath ha detto riguardo al film: "Ci sono delle cose in lavorazione, non è ancora stato annunciato nulla, ma penso che mostreranno i loro volti ancora una volta..."

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

I pinguini di Madagascar (2014)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: I pinguini di Madagascar (film).

Un film spin-off con i pinguini era in lavorazione dal 2005, quando era uscito il primo film Madagascar, con una data di uscita prevista per il 2009. Nel marzo 2011, è stato annunciato che ai personaggi dei pinguini sarebbe stato assegnato un film tutto loro simile al film Il gatto con gli stivali del 2011, che sarebbe stato diretto da Simon J. Smith (il co-regista di Bee Movie), prodotto da Lara Breay e scritto da Alan J. Schoolcraft e Brent Simons (gli autori di Megamind della DreamWorks). Nel luglio 2012, al Comic-Con, è stato annunciato che il film, intitolato I pinguini di Madagascar, sarebbe uscito nel 2015. Robert Schooley, uno dei produttori della serie I pinguini, ha affermato che il film non sarà correlato alla serie televisiva con lo stesso nome, ma ha detto che sarebbe potuto sempre cambiare. Nel settembre 2012, la 20th Century Fox e la DreamWorks Animation hanno annunciato la data di uscita per il 27 marzo 2015 e una nuova coppia di sceneggiatori, Michael Colton e John Aboud. Nell'agosto 2013, è stato riferito che Benedict Cumberbatch avrebbe doppiato l'Agente Segreto del Vento del Nord e John Malkovich l'affascinante cattivo del film, il Dottor Octavius Tentacoli/Dave. Il 20 maggio 2014, la data di uscita del film è stata spostata al 26 novembre 2014, scambiando di posto con l'altro film della DreamWorks Animation, Home.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Serie Stagione Episodi Rilascio originale
Primo rilascio Ultimo rilascio Canale
I pinguini di Madagascar 1 48 28 novembre 2008 15 febbraio 2010 Nickelodeon
2 68 13 marzo 2010 31 marzo 2012
3 33 26 16 aprile 2012 10 novembre 2012
7 24 dicembre 2013 19 dicembre 2015 Nicktoons
Tutti pazzi per Re Julien 1 10 5 19 dicembre 2014 Netflix
5 3 aprile 2015
2 16 16 ottobre 2015
3 13 17 giugno 2016
4 13 11 novembre 2016
In esilio 13 12 marzo 2017
5 13 1 dicembre 2017
Madagascar: I 4 dell'oasi selvaggia 1 6 7 settembre 2020 Hulu / Peacock
2 6 11 dicembre 2020
3 7 27 maggio 2021
4 6 6 agosto 2021
5 6 11 novembre 2021
6 6 13 gennaio 2022
7 6 4 aprile 2022
8 7 30 giugno 2022

I pinguini di Madagascar (2008-2015)[modifica | modifica wikitesto]

I pinguini di Madagascar è una serie televisiva animata spin-off andata in onda su Nickelodeon. La serie segue le avventure dei quattro pinguini: Skipper (il leader del gruppo), Kowalski (il più intelligente), Rico (il più pazzo) e Private (il più giovane) nello zoo di Central Park a New York. I pinguini dettano legge nel loro habitat di Central Park, portando avanti missioni segrete nel cuore della città. A volte, le loro missioni li invitano ad avventurarsi fuori dallo zoo. Anche Re Julien, l'antagonista principale, è un residente dello zoo (anche se non si sa come lui, Maurice e Mortino siano arrivati lì) e i pinguini devono competere contro di lui per mantenere l'ordine nello zoo. Mentre Tom McGrath, John DiMaggio, Conrad Vernon e Andy Richter hanno ripreso i ruoli rispettivamente di Skipper, Rico, Mason e Mortino, Jeff Bennett ha sostituito Chris Miller come Kowalski, James Patrick Stuart ha sostituito Christopher Knights come Soldato, Danny Jacobs ha sostituito Sacha Baron Cohen come Julien e Kevin Michael Richardson ha sostituito Cedric the Entertainer nei panni di Maurice. La serie presenta anche un nuovo personaggio, Marlene, una lontra doppiata da Nicole Sullivan.

Tutti pazzi per Re Julien (2014-2017)[modifica | modifica wikitesto]

Tutti pazzi per Re Julien è la seconda serie televisiva spin-off animata. Ha come protagonista Re Julien ed è ambientata prima degli eventi del primo film. La serie ha debuttato il 19 dicembre 2014 su Netflix, quando sono stati rilasciati i primi cinque episodi da 22 minuti. La serie presenta le voci di Danny Jacobs (in sostituzione di Sacha Baron Cohen e riprendendo il suo ruolo da I pinguini di Madagascar) nei panni di Re Julien; Henry Winkler nel ruolo del regale predecessore di Julien, lo zio re Julien; Andy Richter nel ruolo di Mortino; Kevin Michael Richardson (in sostituzione di Cedric the Entertainer e riprendendo il suo ruolo da I pinguini di Madagascar) nel ruolo di Maurice; e India de Beaufort nel ruolo di Clover, l'esperta di operazioni speciali del re.

Madagascar: I 4 dell'oasi selvaggia (2020-2022)[modifica | modifica wikitesto]

Madagascar: I 4 dell'oasi selvaggia è la terza serie televisiva animata trasmessa in anteprima su Hulu e Peacock il 7 settembre 2020. È il secondo prequel della serie, incentrato sui quattro personaggi principali più giovani apparsi per la prima volta in Madagascar (2005), e la prima serie televisiva della serie con loro protagonisti (sebbene Alex abbia fatto apparizioni una tantum nelle serie precedenti).

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

I pinguini di Madagascar in Missione Natale (2005)[modifica | modifica wikitesto]

I pinguini di Madagascar in Missione Natale è un cortometraggio animato, presentato in anteprima nelle sale il 7 ottobre 2005, con il film in stop-motion Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro. Il cortometraggio è stato diretto dal veterano dell'animazione Gary Trousdale, prodotto da Teresa Cheng e scritto da Michael Lachance. Ambientato alla vigilia di Natale, il film di 12 minuti presenta quattro pinguini dello zoo di Central Park che scoprono la scomparsa di uno di loro.

Perdutamente Madagascar (2013)[modifica | modifica wikitesto]

Perdutamente Madagascar è un cortometraggio a tema San Valentino diretto su DVD, uscito il 29 gennaio 2013, con protagonisti tutti i personaggi principali della serie di film Madagascar. La storia sembra svolgersi tra il secondo e il terzo film. Presenta molti degli stessi doppiatori dei film, tra cui Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer e Jada Pinkett Smith. Tuttavia, il doppiatore Danny Jacobs ha sostituito ancora una volta Sacha Baron Cohen come voce del personaggio di Re Julien. Re Julien trova una pozione d'amore e inizia a venderla ai membri dell'abbeveratoio, rendendo Marty attraente per tutti gli animali. Skipper e i pinguini organizzano una missione di salvataggio per la sua fidanzata bambola.

Speciale televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Buon Natale, Madagascar! (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Buon Natale, Madagascar!.

Buon Natale, Madagascar! è uno speciale natalizio trasmesso per la prima volta sulla NBC nel novembre 2009, con protagonisti i personaggi della serie di film Madagascar. La storia sembra svolgersi tra il primo e il secondo film. Presenta molti degli stessi doppiatori dei film, tra cui Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer e Jada Pinkett Smith. Tuttavia, il doppiatore Danny Jacobs ha sostituito Sacha Baron Cohen come voce del personaggio di Re Julien. Carl Reiner ha fornito la voce di Babbo Natale. Babbo Natale si schianta con la sua slitta in Madagascar e perde la memoria dopo che Alex lo ha abbattuto, lasciando lui, Marty, Gloria e Melman a essere Babbo Natale per la notte. Re Julien si rende conto che il Natale significa dare e non ricevere.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Madagascar.
Personaggi Film Principali Cortometraggi Serie televisive Speciale televisivo Film spin-off
Madagascar Madagascar 2: Via dall'isola Madagascar 3: Ricercati in Europa I pinguini di Madagascar in Missione Natale Perdutamente Madagascar I pinguini di Madagascar Tutti pazzi per Re Julien Madagascar: I 4 dell'oasi selvaggia Buon Natale, Madagascar! I pinguini di Madagascar
Alex / Alakay Ben Stiller Ben Stiller
Quinn Dempsey Stiller (da cucciolo)
Declan Swift (da giovane)
Ben Stiller Silenzioso Ben Stiller Wally Wingert Crispin Freeman Tucker Chandler Ben Stiller Ben Stiller (cameo)
Marty Chris Rock Chris Rock
Thomas Stanley (da cucciolo)
Chris Rock Silenzioso Chris Rock Amir O'Neil Chris Rock Chris Rock (cameo)
Melman Mankiewicz David Schwimmer David Schwimmer
Zachary Gordon (da cucciolo)
David Schwimmer Silenzioso David Schwimmer Luke Lowe David Schwimmer David Schwimmer (cameo)
Gloria Jada Pinkett Smith Jada Pinkett Smith
Willow Smith (da cucciola)
Jada Pinkett Smith Silenzioso Jada Pinkett Smith Shaylin Becton Jada Pinkett Smith Jada Pinkett Smith (cameo)
Re Julien XIII Sacha Baron Cohen Silenzioso Danny Jacobs Danny Jacobs
Skipper Tom McGrath Tom McGrath
Kowalski Chris Miller Jeff Bennett Chris Miller
Rico Jeffrey Katzenberg John DiMaggio Silenzioso John DiMaggio Silenzioso Conrad Vernon
Soldato Christopher Knights James Patrick Stuart Christopher Knights
Maurice Cedric the Entertainer Cedric the Entertainer Kevin Michael Richardson Cedric the Entertainer
Mortino Andy Richter Andy Richter Andy Richter
Mason Conrad Vernon Silenzioso Conrad Vernon
Phil Il personaggio è muto, utilizza il linguaggio dei segni Cameo silenzioso Il personaggio è muto, utilizza il linguaggio dei segni
Nana Elisa Gabrielli Elisa Gabrielli
I Fossa Tom McGrath and Eric Darnell Dee Bradley Baker Voci varie
Willie Cody Cameron Jeff Bennett
Zuba Bernie Mac
Florrie Sherri Shepherd
Makunga Alec Baldwin
Moto Moto will.i.am
Capitan Chantel DuBois Frances McDormand
Vitaly Bryan Cranston Fotografato
Gia Jessica Chastain
Stefano Martin Short
Sonya Frank Welker
Ted l'orso polare Cameo silenzioso Bill Fagerbakke Silenzioso
Marlene Nicole Sullivan
Dee Bradley Baker (forma selvaggia)
Alice Mary Scheer
Babbo Natale Carl Reiner Carl Reiner
Todd Kevin Michael Richardson JP Karliak
Cupido Nina Dobrev
Donner Jim Cummings
Dave / Dottor Octavius Tentacoli John Malkovich
Segreto Benedict Cumberbatch
Miccia Ken Jeong
Eva Annet Mahendru
Caporale Peter Stormare
Clover India De Beaufort
Xixi Betsy Sodaro
Masikura Debra Wilson
Re Julien XII Henry Winkler
Karl Dwight Schultz
Timo Chris Miller David Krumholtz
Babak/Sage Ballerino della Luna Jeff Bennett
Ted (lemure) Conrad Vernon Andy Richter
Pancho David P. Smith Danny Jacobs
Dorothy Sarah Thyre
Hector Eric Darnell Jeff Bennett
Horst Eric Darnell Jeff Bennett
Abner Jeffrey Katzenberg Diedrich Bader
Becca David P. Smith Sarah Thyre
Todd (lemure) Kevin Michael Richardson
Re Koto Maurice LaMarche

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Creazione Film principali Spin-off film
Madagascar Madagascar 2: Via dall'isola Madagascar 3:

Ricercati in Europa

I pinguini di Madagascar
Regia Eric Darnell

Tom McGrath

Eric Darnell

Conrad Vernon Tom McGrath

Eric Darnell

Simon J. Smith

Produttori Mireille Soria Mireille Soria

Mark Swift

Lara Breay

Mark Swift

Sceneggiatura Mark Burton

Billy Frolick Eric Darnell Tom McGrath

Etan Cohen

Eric Darnell Tom McGrath

Eric Darnell

Noah Baumbach

Sceneggiatura di:

Michael Colton John Aboud Brandon Sawyer


Storia di:

Alan J. Schoolcraft Brent Simons Michael Colton John Aboud

Compositori Hans Zimmer Hans Zimmer

Will.I.Am

Hans Zimmer Lorne Balfe
Editori H. Lee Peterson Nick Fletcher Nick Kenway
Distrubuzione DreamWorks Pictures Paramount Pictures 20th Century Fox

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

La serie di film ha incassato oltre 2,2 miliardi di dollari, diventando così il sesto franchise d'animazione con i maggiori incassi (dietro Cattivissimo me, Shrek, L'era glaciale, Toy Story e Il re leone) e il secondo franchise della DreamWorks Animation con i maggiori incassi (dietro Shrek).

Film Data di uscita USA Incassi ($) Classifica Budget
Nord America Internazionale Mondiale Nord America Mondiale
Madagascar 27 maggio 2005 $193,595,521 $348,468,325 $542,063,846 #247 #219 $75 million
Via dall'isola 7 novembre 2008 $180,010,950 $423,889,404 $603,900,354 #287 #189 $150 million
Ricercati in Europa 8 giugno 2012 $216,391,482 $530,529,792 $746,921,274 #199 #129 $145 million
Trilogia di Madagascar $589,997,953 $1,302,887,521 $1,892,885,474 $370 million
I pinguini di Madagascar 26 novembre 2014 $83,850,911 $289,664,710 $373,515,621 #997 #400 $132 million
Totale $673,848,864 $1,592,552,231 $2,266,401,095 #25 #24 $502 million

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La serie si distingue per la sua accoglienza critica in costante miglioramento, con ogni film principale che riceve recensioni migliori del precedente. La sua accoglienza da parte del pubblico è rimasta costantemente positiva per tutta la sua durata.

Film Critica Publico
Rotten Tomatoes Metacritic CinemaScore
Madagascar 55% (192 reviews) 57 (36 reviews) A−
Madagascar 2: Via dall'isola 64% (156 reviews) 61 (25 reviews) A−
Madagascar 3: Ricercati in Europa 78% (133 reviews) 60 (26 reviews) A
I pinguini di Madagascar 74% (117 reviews) 53 (31 reviews) A−

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Categoria Madagascar Via dall'isola Ricercati in Europa
Miglior film d'animazione Nominato Nominato Nominato

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su madagascar.dreamworks.com. Modifica su Wikidata
  • (EN) Madagascar (doppiaggio), su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata