Il diavolo a Berlino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il diavolo a Berlino
Titolo originaleNachricht aus dem Leben eines bekannten Mannes
AutoreE. T. A. Hoffmann
1ª ed. originale1819
Genereracconto
Sottogenerefantastico, grottesco
Lingua originaletedesco
AmbientazioneBerlino
ProtagonistiLo straniero, il senatore Lūtkens, la signora Lūtkens, Barbara Roloffin.

Il diavolo a Berlino - Notizie sulla vita di un uomo ben noto (Nachricht aus dem Leben eines bekannten Mannes) è un racconto breve di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann facente parte della raccolta I confratelli di Serapione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1551 uno straniero arriva a Berlino attirando l'attenzione dei cittadini per i suoi modi cortesi e per la sua liberalità. Di alta statura e zoppo da una gamba, lo straniero non manca di atteggiamenti strani, come spaventare la gente di notte o spiccare balzi prodigiosi se solo qualcuno gli porge la mano. La sua vera identità verrà scoperta quando la vecchia levatrice Barbara Roloffin, colpevole d'aver sostituito il neonato della signora Lūtkens con una creatura mostruosa, verrà messa al rogo come strega.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • E.T.A. Hoffmann, I Fedeli di San Serapione, introduzione di Bonaventura Tecchi, traduzione di Rosina Spaini, Gherardo Casini Editore, Roma, 1957.
  • E.T.A. Hoffmann, Romanzi e racconti, volume II (I Confratelli di San Serapione), introduzione e nota bio-bibliografica di Claudio Magris, traduzioni di Carlo Pinelli, Alberto Spaini, Giorgio Vigolo, Einaudi, Torino, 1969.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura