Forum Universale delle Culture

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Forum Universale delle Culture è un evento culturale internazionale promosso dall'UNESCO ogni tre anni. L'evento è organizzato dalla Forum Foundation[1].

I edizione - Barcellona 2004[modifica | modifica wikitesto]

Forum delle Culture Barcellona 2004

La prima edizione si organizzò a Barcellona, dal 9 maggio al 26 settembre 2004, per un totale di 141 giorni[2]. I temi di riflessione erano: condizioni per la pace, sviluppo sostenibile, diritti umani, rispetto della diversità culturale. La manifestazione si tenne in una zona appositamente recuperata e ricostruita, a fianco dell'estuario del fiume Besòs e venne costruita una stazione della linea 4 della metropolitana di Barcellona. Il Forum 2004 vide la partecipazione di circa 3,3 milioni di persone[2][1].

Molte organizzazioni non governative (incluse Greenpeace e Amnesty International) criticarono l'evento e lo boicottarono perché tra gli sponsor vi erano Nestlé e Coca-Cola, il cui operato nel terzo mondo non era considerato corretto. Inoltre alcuni gruppi criticarono la massiccia operazione edilizia sulla costa per costruire il sito del Forum.

Tuttora sono edifici utilizzati l'Edifici Fòrum, che prende il nome dalla manifestazione, e il Centro Internazionale dei congressi di Barcellona.

II edizione - Monterrey 2007[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione del 2007 si volse in Messico, a Monterrey per far incontrare le culture "bianca" e quella dei "nativi latinoamericani"[3]. La manifestazione si svolse principalmente all'interno del recinto del Parco Fundidora, ex sito industriale siderurgico. Le conferenze vennero invece organizzate nel vicino Centro del Commercio Cintermex.

Il parco venne suddiviso in quattro assi tematici: Conoscenza, Diversità Culturale, Sostenibilità e Pace.

III edizione - Valparaíso 2010[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 il Forum si tenne in Cile a Valparaíso. Questo progetto ha avuto una durata di 45 giorni (dal 22 ottobre al 4 dicembre 2010) e in città ci sono state diverse esposizioni, spettacoli musicali, di ballo e di arti visive provenienti da tutto il mondo. I temi principali sono stati la lotta alla povertà, la memoria storica di Valparaíso e la città e il mare[4].

IV edizione - Napoli 2013[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione 2013 della manifestazione è stata assegnata alla città campana il 18 dicembre 2007[5] e si è svolto dal 18 novembre 2013 al 31 gennaio 2015.

I cinque temi del forum furono: condizioni per la pace, conoscenza, diversità culturale, sviluppo sostenibile, mare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Centro di Ateneo per i Diritti Umani - Università di Padova | News :: La riforma delle Nazioni Unite al Forum universale delle culture di Barcellona, su unipd-centrodirittiumani.it. URL consultato il 28 maggio 2024.
  2. ^ a b FORUM | elmundo.es, su www.elmundo.es. URL consultato il 28 maggio 2024.
  3. ^ Cierra Fórum Universal de las Culturas Monterrey 2007 de manera espectacular - La Jornada, su www.jornada.com.mx. URL consultato il 28 maggio 2024.
  4. ^ A dos meses del Fórum Universal de las Culturas Valparaíso 2010, Plataforma Urbana, su www.plataformaurbana.cl. URL consultato il 28 maggio 2024.
  5. ^ Antonio Scolamiero, Il Forum delle Culture è di Napoli: si terrà da aprile a luglio, attesi 4 milioni di visitatori, in Corriere del Mezzogiorno, 12 dicembre 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]