Fedarene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FEDARENE
Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l'Energia e l’Ambiente
Tiponon profit
Fondazione1990
Sede centraleBandiera del Belgio Bruxelles
Area di azioneEnergia sostenibile e efficienza energetica, ambiente, Pianificazione del territorio, Mobilità e trasporti, Sviluppo sostenibile, Politica regionale
PresidenteJulije DOMAC
Membri80
Sito web

FEDARENE (Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l'Energia e l'Ambiente) è la rete europea delle agenzie e delle regioni che realizzano e coordinano le politiche energetiche ed ambientali sui propri territori. Ha come membri i governi regionali e provinciali, agenzie regionali e locali che si occupano di energia ed ambiente[1].

FEDARENE è un'associazione senza fini di lucro e conta tra i suoi membri 80 regioni di 23 paesi[2] Europei.

Valori e organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

FEDARENE è un'organizzazione non a scopo di lucro che ha come fine di rafforzare gli scambi e le collaborazioni nel campo dell'energia rinnovabile e dell'ambiente tra le regioni e le agenzie energetiche e le istituzioni Europee.

Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte-d'Azur, Wallonia, País Vasco, Aquitaine e Nord-Pas-de-Calais spinte dal desiderio di far sentire, a livello europeo, la voce delle regioni in materia di ambiente ed energia, fondarono il 6 giugno 1990 la Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l'Energia e per l'Ambiente (FEDARENE).

Lo scopo di FEDARENE è quello di promuovere lo sviluppo degli scambi interregionali, delle partnership e della cooperazioni nell'ambito dei progetti Europei; aiutare le regioni europee a sviluppare politiche volontarie in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica; rappresentare e promuovere la dimensione regionale e locale nei dibattiti europei relativi all'energia e all'ambiente.

Inoltre, partecipa attivamente a diversi progetti Europei. Tra questi si evidenziano: OPENGELA[3], Energy Efficiency Watch 4[4], InentAir[5] C-Track 50[6] Pegasus[7] RELaTED[8]. Essa fa parte del consorzio di reti del movimento del 'Patto dei Sindaci'.

FEDARENE è stata anche impegnata in progetti, quali: biogas (biogaz-régions), biometano (biométhane-régions), osservatori regionali dei gas a effetto serra (ENERGee-Watch), progetti mirati allo sviluppo sostenibile e rurale (come InventAir).

Dal progetto Climatic Regions è nata La Rete Europea degli Osservatori Regionali dell'Energia e delle Emissioni dei Gas serra ENERGee-Watch. FEDARENE è attualmente responsabile del coordinamento della rete ed ha offerto un prezioso contributo per il suo lancio e la sua creazione.

Organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

Il consiglio d'amministrazione è composto da sedici membri, di cui un Presidente, un Segretario Generale, un Tesoriere e 11 Vice-Presidenti[9]. L'Assemblea Generale ha luogo una volta all'anno ed è incaricata di prendere le principali decisioni. I componenti del consiglio d'amministrazione provengono da diverse regioni e province: Distretto di Alba (RO), Alvernia-Rodano-Alpi (FR), Berlino (DE), Castilla y León (ES), Croazia Nordoccidentale (HR), Ile de France(FR), Finlandia centrale (FI), Isole egee (GR), Severn Wye (UK), Liguria, (IT), Southeast Sweden (SE), Tipperary (IE), Oberösterreich (AT), Regione Wallonne (BE).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]