Discussione:Setting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Definire il "setting" come "il contesto entro cui avvengono i fenomeni sociali" mi pare un po' troppo generico. Intanto si pone un problema logico: il contesto di un fenomeno sociale è un fenomeno sociale? se sì allora si pongono problemi di confine, se no, allora si pone un problema ontologico, ovvero di che natura sia il confine di un fenomeno sociale.

In secondo luogo così definito il concetto di setting si confonde e si dissolve entro qualsiasi situazione sociale. Un matrimonio (che Goffman definirebbe "Occasione sociale") sarebbe un setting? E sarebbe un setting una piazza "entro cui" avvengono una complessità di fenomeni sociali? evidentemente no, altrimenti il concetto stesso sfumerebbe per eccesso di referenza.

L'utilizzo della nozione di setting va circoscritto secondo me ai luoghi per i quali è stato storicamente elaborato, ovvero quei luoghi sociali particolari e specializzati che nascono ed evolvono per istituire e contenere interazioni comunicative a ruoli asimmetrici e stabilizzati, definiti da un orizzonte di senso particolare e univoco. Un setting, per fare un esempio, regola il rapporto tra un medico e un paziente che si definiscono reciprocamente in quanto ruoli legittimati da quel setting e solo entro quel setting e in un orizzonte di senso circoscritto alla cura di una malattia determinata.

Per approfondimenti vedere:

Salomone Igor, Il setting pedagogico. Vincoli e possibilità dell'interazione educativa, Roma, Carocci, 1998

--Agoghe (msg) 15:52, 2 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Setting. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:28, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]