Coordinate: 46°19′11″N 10°50′24″E

Daolasa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daolasa
Località
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Comune Commezzadura
FrazioneMestriago
Territorio
Coordinate46°19′11″N 10°50′24″E
Altitudine824 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale38020
Fuso orarioUTC+1
Patronosant'Agata
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Daolasa
Daolasa

Daolasa (IPA: /dao'lasa/) è una località del comune sparso di Commezzadura. Si trova sul territorio della frazione di Mestriago, adiacente alla parte di più recente costruzione del centro abitato della frazione di Almazzago.[1][2]

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

L'abitato di Daolasa si sviluppa a ridosso della sponda destra del Noce, lungo la strada che conduce alla frazione di Almazzago. Proprio il torrente la separa da Mestriago, la frazione di cui fa parte.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nucleo abitato è attestato a partire dal XIII secolo come Aulasa. Per secoli la località è stata la più piccola del comune di Commezzadura, non ha mai raggiunto lo status di frazione.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

A partire dagli anni duemila è stata interessata da investimenti che l'hanno resa una rilevante area turistica. In particolare la realizzazione nel 2007 della telecabina Daolasa - Val Mastellina, che parte da 810 m.s.l.m e arriva a 2040 m s.l.m. nel cuore del comprensorio sciistico di Folgarida-Marilleva, ha innescato lo sviluppo della zona, soprattutto dal punto di vista alberghiero. Daolasa è diventata inoltre centro rinomato a livello mondiale per le competizioni di mountain bike, avendo ospitato i Campionati del mondo per ben due volte, la prima nel 2008 e la seconda nel 2016.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

A pochi metri dalla partenza della telecabina si trova la stazione di Daolasa della linea ferroviaria Trento-Malé-Mezzana. Il progetto è nato per creare un sistema intermodale di trasporti che permetta di diminuire il traffico stradale legato al turismo, soprattutto nel periodo invernale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige