Coordinate: 46°14′13.2″N 8°19′15.6″E

Cravegna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cravegna
frazione
Cravegna – Veduta
Cravegna – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Provincia Verbano-Cusio-Ossola
Comune Crodo
Territorio
Coordinate46°14′13.2″N 8°19′15.6″E
Altitudine850 m s.l.m.
Abitanti150
Altre informazioni
Cod. postale28862
Prefisso0324
Fuso orarioUTC+1
TargaVB
Nome abitantiCravegnesi

Calüs

Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Cravegna
Cravegna

Cravegna (Cravegna in piemontese, Cravegna in dialetto ossolano) è una frazione di 150 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Cravegna è stato un comune autonomo sino al 1928, quando fu aggregata al comune di Crodo, dal quale dista circa 2 km.

Per secoli le principali attività economiche di Cravegna sono state l'allevamento, l'agricoltura e il commercio con i paesi limitrofi. Dagli anni '60 del XX secolo si è sviluppato il fenomeno della villeggiatura, in particolare dalle province di Milano, Bergamo, Varese e Novara (della quale faceva parte Cravegna e la provincia del Verbano-Cusio-Ossola sino al 1992).

La frazione è il paese d'origine della famiglia paterna di papa Innocenzo IX: a lui sono dedicati una piazza, un busto e una targa sul campanile. Inoltre vi nacque il matematico Giovanni Giacomo Pierantoni.
A Cravegna fu arrestato, nel 1944, dalla Gestapo, il conduttore Mike Bongiorno, in fuga verso la Svizzera.

Si trova in valle Antigorio, in val d'Ossola. La frazione confina con il comune di Baceno e con le frazioni di Fariolo, Navasco, Campieno, Crino e Viceno.

Architettura religiosa

[modifica | modifica wikitesto]
  • Chiesa di San Giulio: è la principale chiesa di Cravegna. È un'antica chiesa romanica ricostruita e ampliata nei primi decenni del XVI secolo. Al suo interno sono presenti diversi dipinti dei pittori Giovan Battista da Legnano e Paolo Raineri. L'esistenza della chiesa e del cimitero sono confermati da un documento datato 1291. Il cimitero attuale risale al 1844.
  • Oratorio di Santa Croce: costruito da Antonio Nocetti, padre di Papa Innocenzo IX, nel XVI secolo. Si trova nella piccola frazione Villa di Cravegna. È stato restaurato nel 1977.
  • Cravegna è stata sede sino al 2003 di una gara internazionale di corsa su strada: la "Tre Fontane".
  • Sulle strade di Cravegna passa annualmente (solitamente nel mese di giugno) il Rally Valli Ossolane.
  • Presso il campo sportivo, durante il periodo della festa campestre, si tiene il torneo di calcio "Ossola Summer Cup", trofeo intitolato alla memoria di Luca Cigalotti.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte