Coordinate: 13°38′14.55″S 72°52′42.28″W

Cattedrale della Madonna del Rosario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale della Madonna del Rosario
StatoBandiera del Perù Perù
LocalitàAbancay
Coordinate13°38′14.55″S 72°52′42.28″W
Religionecattolica
TitolareMaria
Diocesi Abancay

La cattedrale della Madonna del Rosario (in spagnolo: Catedral de la Virgen del Rosario) è la cattedrale di Abancay, in Perù. La chiesa, posta in un lato di Plaza de Armas, è sede della cattedra vescovile della diocesi di Abancay.

L'inizio della costruzione della chiesa avvenne nel 1645 ad opera del padre Domingo Cabrera de Lartaun. Nel 1970 la chiesa fu interamente rinnovata per volontà del vescovo Enrique Pélach y Feliu.

La facciata è collocata in una delle strade laterali e presenta un'unica torre campanaria, nella quale sono state collocate in passato la campana Rogativa o Penitencia, voluta da Francisco de Asabal nel 1695, la Dominicana, del 1791 voluta da d. Pedro Robles; due piccole campane ancora settecentesche e soprattutto la campana più grande, collocata nel 1779, col nome di Maria Sacramento, voluta da Juan de Ribas.

L'interno è a navata unica con altari moderni. L'altare maggiore è d'argento come pure il tabernacolo. Appoggiate ad una parete vi sono due colonne, resti dell'antica fabbrica.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]