Carlotta Saracco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carlotta Saracco
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Sci alpino
SpecialitàSlalom gigante, slalom speciale
SquadraEsercito
Termine carriera2024
Statistiche aggiornate al 23 maggio 2024

Carlotta Saracco (Cuneo, 10 luglio 1999) è un'ex sciatrice alpina italiana.

Specialista delle prove tecniche originaria di Limone Piemonte, è figlia di Roberto Saracco, allenatore di sci alpino di livello internazionale, e sorella di Edoardo Saracco, a sua volta sciatore agonista[1]; si è formata agonisticamente nelle file dell'Equipe Limone[2] e dal 2016 compete per il Centro Sportivo Esercito[3].

Attiva in gare FIS dal novembre del 2015, ha esordito in Coppa Europa il 28 gennaio 2016 a Sestriere in slalom gigante (42ª); poco dopo compete ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer, piazzandosi tra l'altro 5ª in slalom speciale. Viene inserita dapprima nella squadra nazionale C di slalom, quindi nella squadra polivalenti B di Coppa Europa; nel novembre 2017 cade in allenamento e riporta la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, infortunio che la obbliga all'inattività per circa un anno[4].

Nelle successive tre stagioni gareggia soprattutto tra FIS e Coppa Europa; nell'annata 2020-2021 una buona progressione di risultati utili[5] le vale, tra fine 2020 e inizio 2021, le uniche due convocazioni in Coppa del Mondo negli slalom di Semmering e Zagabria, venendo sempre eliminata in prima manche. Sempre a gennaio un ulteriore lieve infortunio l'obbliga a concludere anzitempo la stagione[6].

Dopo altri tre anni segnati da difficoltà fisiche, il 23 maggio 2024 annuncia il ritiro dalle competizioni[7].

In carriera non ha preso parte a rassegne olimpiche o iridate.

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 123ª nel 2021

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]