Campo di cielo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il campo di cielo (chiamato anche celeste, cielo, blu celeste nell'araldica francese è chiamato céleste, in quella inglese bleu celeste, light blue[1] e ciel)[2] è un termine utilizzato in araldica per indicare un campo che, invece che con uno degli smalti araldici, è dipinto al naturale come in un paesaggio diurno (di fatto è rarissimo trovare un campo di cielo notturno).

La denominazione "campo di cielo" è esclusiva all'araldica italiana[3], soprattutto in quella civica (dato che di solito i comuni italiani mostrano paesaggi sugli stemmi).

Solitamente i grafici araldici indicano il campo di cielo con delle nuvole, come una singola sfumatura di blu celeste o più sfumature di esso.

Il campo di cielo non ha una rappresentazione monocromatica.

Nel blasone inglese[modifica | modifica wikitesto]

Il campo di cielo può essere assimilato al colore Bleu celeste utilizzato nell'araldica inglese per indicare proprio il colore del cielo; con tale nome è noto anche nello spettro dei colori impiegati dalla Royal Air Force nella verniciatura dei propri velivoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Quartiere di Londra di Richmond upon Thames
  2. ^ Finto: HERO: Bleu celeste, su finto.fi. URL consultato il 16 maggio 2024.
  3. ^ Manno, p. 20.
  4. ^ Per alcuni potrebbe essere una licenza poetica, essendo stemmi non regolati, tuttavia è da notare che Sestri Ponente prima di essere assorbito come quartiere di Genova era comune prima del 1927, e il suo stemma è stato ufficialmente concesso già nell'Ottocento.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Manno (a cura di), Vocabolario araldico ufficiale, Roma, Roma, 1907.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica