Bozza:Goran Tomcic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Goran Tomcic (nato nel 1964 )è un artista e scrittore croato. I suoi diversi stili e soggetti artistici includono installazioni site-specific, strutture temporanee, arte testuale, collage di adesivi e pratiche performative e partecipative. [1] [2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tomcic è cresciuto nella città di Spalato, in Croazia. Ha studiato all'Università di Zagabria e al Bard College. Ha vissuto a New York e Miami negli Stati Uniti dal 1991 al 2009, prima di trasferirsi in Germania. Nel 1996 si è laureato con un Master in Studi Curatoriali presso il Center for Curatorial Studies, Bard College. Dal 1997 al 2000 è stato direttore delle Wolfson Galleries al Miami Dade College e ha pensato all'arte al New World School of the Arts di Miami. [3]

Tomcic ha ricevuto numerose sovvenzioni e borse di studio, tra cui il Trust for Mutual Understanding (1994), [4] il Pollock-Krasner Grant (2007), [5] la MacDowell Residency Fellowship (1992, 1996), [6] la Dipartimento per la Cultura e l'Europa del Senato di Berlino (2020), [7] ed è stato artista residente in numerose residenze per artisti.

Le installazioni, i collage e i progetti di ricerca su larga scala di Tomcic sono stati esposti in musei, gallerie, spazi alternativi e spazi pubblici in tutto il mondo [2] Il suo lavoro appare in molte collezioni, tra cui:

Dal 2015 Tomcic si concentra sulla ricerca sulle pratiche artistiche partecipative. Ha sviluppato il progetto Pompom Nets, che è un progetto artistico continuo, interdisciplinare, basato sui processi e un esperimento sociale. Il progetto crea situazioni temporanee e nuove modalità di associazione. Come parte principale di questo progetto, l'artista ha collaborato con il pubblico, coinvolgendo diverse comunità e vari mezzi artistici nell'esporre installazioni spaziali e site-specific in tutto il mondo.[16]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ www.artforum.com, https://www.artforum.com/picks/goran-tomcic-8439.
  2. ^ a b ArtFacts, https://artfacts.net/artist/goran-tomcic/82325. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "auto" è stato definito più volte con contenuti diversi
  3. ^ https://www.miaminewtimes.com/arts/goran-tomcic-returns-to-south-florida-with-heart-strings-at-dimensions-variable-6487297.
  4. ^ https://www.tmuny.org
  5. ^ www.pkf-imagecollection.org, https://www.pkf-imagecollection.org/artist/Goran_Tomcic/works/.
  6. ^ MacDowell, https://www.macdowell.org/artists/goran-tomcic.
  7. ^ hangar.com.pt, https://hangar.com.pt/en/goran-tomcic/.
  8. ^ kunstmuseum.de, https://www.kunstmuseum.de/en/blow-up-the-growth-of-things-works-explained/.
  9. ^ independent-collectors.com, https://independent-collectors.com/collections/krc-collection-going-its-own-way/.
  10. ^ twistedsifter.com, https://twistedsifter.com/2012/07/citizenm-boutique-luxury-hotel-london-bankside/.
  11. ^ Haifa Museums – Six Museums in One Frame, http://www.hma.org.il/eng/Exhibitions/5364/Queer_Performance%3A_From_Gilbert_%7Cfamp%7C_George_to_the_Present_Day.
  12. ^ mmsu.hr, https://mmsu.hr/dogadaji/goran-tomcic-vjecni-zagrljaj/.
  13. ^ Poreština.info – novosti iz Poreča i okolice, Vrsara, Funtane, Višnjana, Lovreča, Kaštelira, Tara, https://porestina.info/38-slikarska-kolonija-riviera-izlozba-slika-u-galeriji-zuccato-od-29-3-do-11-4-2023/.
  14. ^ rigo.muzej-lapidarium.hr, http://rigo.muzej-lapidarium.hr/?w=izlozbe&g=16&id=147&sl=343.
  15. ^ www.royalcaribbeanpresscenter.com, https://www.royalcaribbeanpresscenter.com/press-kit/104/symphony-of-the-seas-artwork-a-journey-into-the-unimaginable/.
  16. ^ www.gorantomcic.com, https://www.gorantomcic.com/pompom-nets.