Assunzione della Vergine (Peterzano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Assunzione di Maria
AutoreSimone Peterzano
Data1587
Tecnicaolio su tela
Dimensioni340×200 cm
UbicazioneChiesa di Santa Maria della Passione, Milano

L'Assunzione di Maria è un dipinto a olio su tela di Simone Peterzano e conservato come pala d'altare della sesta cappella nella chiesa di Santa Maria della Passione di Milano.[1][2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La tela conservata nella sesta cappella della chiesa mariana, originariamente aveva un'altra collocazione, ornava infatti la cappella a fianco del presbiterio che aveva in giuspatronato della famiglia Pirovano fin dal 1504 con Matteo Pirovano ambasciatore di Lodovico il Moro, come testimoniano le lapidi presenti. In questo spazio rimane anche la tomba di Giacomo Pirovano voluta dal figlio Maffeo II nel 1552. Il lascito testamentario di Maffeo II indica la sua volontà di essere seppellito nella sua cappella della Passione nel sepolcro paterno e che sopra l'altare di detta cappella si metta un'ancora di Maria Vergine Assunta lascito del 1580,[3] a lui si deve quindi il desiderio del dipinto[1], che fu forse realizzato solo dopo la sua morte avvenuta il 20 agosto 1587 e commissionata dai nipoti Filippo e Carlo.[2]

Nel 1613 oggetto di attenzione da parte dei Canonici Lateranensi che chiesero di poter gestire la cappella e porvi il secondo organo. Fu in questa occasione che il dipinto cambiò di collocazione venendo posto nella sesta cappella.[2]

La chiesa conserva altre due opera di Peterzano:Madonna col Bambino e sante, e Annunciazione[4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto si divide in due parti, quella inferiore, raffigurante la parte terrena, dove gli apostoli posti presso il sepolcro vuoto che conteneva le spoglie della Vergine, risultano increduli ma che con lo sguardo volto verso il cielo. Nella sezione superiore la Madonna posta su di una nube è circondata da angeli e putti che l'accompagnano verso la luce del paradiso. Il suo sguardo è ormai rivolto verso l'alto dimentica della terra.

Del dipinto il Castello Sforzesco conserva i disegni preparatori, anche se non sono sempre riconducibili a questa pala, ma studi che poi l'artista userà nei suoi diversi lavori secondo il suo abituale modus operandi. Anche in considerazione che Peterzano eseguì altri dipinti sul medesimo tema.[5] In particolare uno indicato dal suo amico e pittore Giovanni Paolo Lomazzo: In questa tavola è dipinta l'Assunzione della Beata Vergine tutta circondata di angeli con suoni e canti e Cristo suo figliuolo che gli discende incontro circondato anch'egli d'ogn'intorno d'angeli per compire la maestà.[6] Secondo la storica dell'arte Maria Teresa Fiorio sarebbe identificabile nella tela presente di Vertemate dedicata ai santi Pietro e Paolo.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Assunzione della Vergine, su catalogo.beniculturali.it, LombardiaBeniCulturali. URL consultato il 30 luglio 2023.
  2. ^ a b c Accademia Carrara.
  3. ^ Carlo Elli, La chiesa di S. Maria della Passione in Milano: storia e descrizione (1485-1906), Stabilimento d'arti grafiche sacre A. Bertarelli & C, 1907.
  4. ^ Simone Peterzano, su conceptualfinearts.com. URL consultato il 30 luglio 2023.
  5. ^ [Madonna (studio per l'Assunzione della Vergine nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Vertemate)], su graficheincomune.comune.milano.it, Grafiche in comune di Milano. URL consultato il 30 luglio 2023.
  6. ^ Giovanni Paolo Lomazzo, Idea del Tempio della pittura, 1590.
  7. ^ 5 opere da vedere nella chiesa dei santi Pietro e Paolo di Vertemate, su viaggiareinbrianza.it, Viaggiare in brianza. URL consultato il 30 luglio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carlo Elli, La chiesa di S. Maria della Passione in Milano: storia e descrizione (1485-1906), Stabilimento d'arti grafiche sacre A. Bertarelli & C, 1907.
  • Gianmario Petrò, I Peterzani fra Bergamo, Venezia e Milano, Documenti bergamaschi, Bergamo, Atti dell'Ateneo di Scienze, lettere ed arti di Bergamo, 2014.
  • AA.VV., Da Caravaggio ai caravaggeschi, a cura di Maurizio Calvesi, Roma, 2009, p. 19-68.
  • Rodolfo Papa, Caravaggio, Firenze, Giunti, 2002..
  • Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani, Maria Cristina Rodeschini, Peterzano, allievo di Tiziano, maestro di Caravaggio, a cura di Francesco Frangi, Accademia Carrara, 2020, pp. 192-195, ISBN 978 88 572 4298 9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura