Angelo Melotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Angelo Melotto (Lonigo, 25 giugno 1828Khartum, 28 maggio 1859) è stato un presbitero e missionario italiano.

Don Angelo Melotto
Carta geografica manoscritta del viaggio da Khartoum a S. Croce

Melotto trascorre l'infanzia a Lonigo ed entra nell'Istituto Mazza di Verona nel 1841 per compiere i suoi studi.

Da chierico fu incaricato dell'educazione dei primi ragazzi africani ospiti dell'Istituto.

Divenuto sacerdote nel 1852, si reca con don Beltrame a Vienna nel luglio 1857 per presentare alla presidenza della Società di Maria (Marienverein) il "piano" missionario del Mazza ed ottenerne il finanziamento.

Partecipa alla spedizione in Africa del settembre 1857 con i missionari mazziani don Francesco Oliboni, don Giovanni Beltrame, don Alessandro Dal Bosco, don Daniele Comboni, futuro vescovo e santo, e dal laico Isidoro Zilli.

Nella stazione di Santa Croce nella regione dell'Alto Nilo Bianco rimane dal 14 febbraio 1858 al 15 gennaio 1859; durante questo periodo i missionari imparano la lingua Denka e scrivono il Compendio delle verità della religione cattolica che verrà tradotto in Denka.

Ritorna a Khartoum nell'aprile del 1859. Colpito da febbri malariche, dopo solo cinque giorni di malattia, muore tra le braccia dei compagni il 28 maggio 1859, a neppure 31 anni d'età.

Lascia uno scritto, Cenni storici sulla Missione africana, importante per comprendere non solo i difficili inizi delle missioni in Africa ma anche le prime tappe esplorative che portarono un decennio più tardi alla scoperta delle sorgenti del Nilo.

Beltrame, Comboni, Melotto - Cenni storici sulla Missione africana secondo il piano formatone da D. Nicola Mazza Sac. Ver. dal suo principio fino ad aprile dell'a. 1859 – CEM - 2007

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]