Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Uovo di Columbo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per dire che una trovata è geniale si usa l'espressione "uovo di Columbo". Si riferisce alle uova sode che il tenente Columbo dell'omonima serie televisiva genialmente tiene sempre in tasca, tirandole fuori nel momento meno opportuno.

Non c'entra ovviamente nulla Cristoforo Colombo, il quale di solito non aveva dietro uova sode e inoltre, come tutti sanno, ha vissuto in un'epoca in cui la televisione non esisteva.

Conoscendo il tenente Columbo, risulta impossibile che tali uova siano state cucinate da lui, e in alcune delle sue inchieste viene esplicitamente indicata sua moglie come la persona che prepara tali uova (aiutando pertanto a risolvere i casi più intricati?). Purtroppo non si hanno notizie certe sulle operazioni di cottura e le eventuali interazioni con la scena del crimine.

Secondo altre teorie la derivazione è errata. Non è l'uovo di Columbo, ma di Marco Columbro, popolare attore e conduttore (non di calore, ma di trasmissioni televisive). Tali uova sarebbero chiamate anche "columbri". Questi ultimi, in dialetto pugliese, starebbero ad indicare una qualità selvatica di fichi, commestibili, mollicci e alquanto appiccicosi. La loro denominazione sta nel fatto che Columbro, a Barletta, è giudicato "sen sen cum'a nu c'lumbr", quindi a dir poco gelatinoso e strano.

Voci correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

  • [hssp://www.columbo-site.freeuk.com/cuisine.htm]