Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Outcipit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Outcipit - Termine di nuovo conio realizzatosi verso la fine del marzo 2005 (più esattamente alle ore 20.18 del 31 marzo 2005) per mezzo di un'opposizione e contestuale associazione anglo-latina.

In quel tempo (esempio di incipit molto utilizzato) it.wikipedia decise di creare una pagina riportante gli incipit dei più noti libri della letteratura italiana e straniera.
La meritoria iniziativa doveva evidentemente generare discussioni interne perché fosse definito lo standard della pagina, come inserire gli incipit e quant'altro necessario alla corretta gestione dell'iniziativa stessa. Prove di quanto qui si afferma sono rintracciabili in questa pagina e in altre che non si ritiene necessario qui citare.
Nel corso della discussione un wikipediano dalla contorta conformazione neurale si lasciò scappare il termine outcipit. Un altro wikipediano altrettanto neuralmente contorto lo prese in parola e lo costrinse con un ricatto - morale e intellettuale quanto si vuole ma pur sempre ricatto - a portare avanti fino alle estreme conseguenze la sua contorsione.
Le conseguenze le state leggendo in questo momento.

Significati[modifica wikitesto]

La comprensione di outcipit dovrebbe essere intuitiva. Ciononpertanto si passa all'analisi.

La concezione della lingua come sistema di segni regolato da leggi di opposizioni e di associazioni dei termini linguistici ci porta a osservare che le prime tre lettere (out) sono di chiara derivazione anglosassone (anche se può essere ipotizzata qualsiasi altra lingua, dobbiamo presumere che la cultura dell'inventore di outcipit non sia poi così vasta.

Ad ogni modo, la creazione di questo termine linguistico - essendo un'entità costituita da una unione arbitraria di un concetto (significato) e della sua immagine acustica (significante) - entra direttamente nel campo della creatività. Ma non solo realizza anche la fusione immediata fra l'osservazione diaconica (in tempi diversi) e sincronica (nello stesso momento) dell'atto linguistico.

Partendo da tali presupposti, possiamo osservare come il significato di out nell'inglese moderno non sia altro che fuori (accezione sincronica del significante)

  • Bisogna però ricordare che in, sempre nell'accezione inglese moderna significa dentro. (ancora accezione sincronica del signifiant ma correlata alla diacronia del signifié)
  • La parte terminale del termine outcipit termina riprendendo il termine del termine latino incipit (che invece deriva di incipěre = incominciare - e non terminare) (accesione diacronica - e non sincronica - inerente alla giunzione semantica di termini posti temporalmente in momenti diversi).

Ovvia la trasformazione semantica e l'opposizione dei termini: se in = entrare e out = uscire, per analogia outcipit non può essere che la frase di chiusura di un libro o di un racconto.

Il famoso linguista della fine '800, il creatore, l'inventore della linguistica non avrebbe potuto avere un migliore esempio di "atto di parole" come veniva definito nel Cours de Linguistique Générale (che non ha mai scritto) e dove è delineata la teoria linguistica strutturale, basata sul rapporto di arbitrarietà tra segno linguistico e significato.

Disclaimer[modifica wikitesto]

L'uso indiscriminato del termine outcipit in un ambiente non controllato o peggio burocratico, potrebbe nuocere gravemente alla vostra carriera.


Pagine correlate:

incipit; locuzioni latine; quant'altro.

[[categoria:voci attapirate al massimo]]