Vampyressa sinchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Vampyressa sinchi
Immagine di Vampyressa sinchi mancante
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineLaurasiatheria
OrdineChiroptera
SottordineMicrochiroptera
FamigliaPhyllostomidae
SottofamigliaStenodermatinae
GenereVampyressa
SottogenereVampyressa
SpecieV.sinchi
Nomenclatura binomiale
Vampyressa sinchi
Tavares, Gardner, Ramirez-Chaves & Velazco, 2014

Vampyressa sinchi (Tavares, Gardner, Ramirez-Chaves & Velazco, 2014) è un pipistrello della famiglia dei Fillostomidi endemico della Colombia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza totale tra 68 e 70 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 39,1 e 41,5 mm, la lunghezza del piede tra 11 e 13 mm e la lunghezza delle orecchie tra 17 e 18 mm.[1]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è corta. Le parti dorsali variano dal marrone chiaro al beige scuro, mentre le parti ventrali sono più chiare. Il muso è corto e largo. La foglia nasale è ben sviluppata, bruno-giallastra e lanceolata. Due strisce bianche indistinte sono presenti su ogni lato del viso separate da una banda più scura, la prima si estende dall'angolo esterno della foglia nasale fino a dietro l'orecchio, mentre la seconda parte dell'angolo posteriore della bocca e termina alla base del padiglione auricolare. Le orecchie sono grandi, rotonde, appuntite e brunastre. Il trago è piccolo, giallastro, triangolare, con il bordo posteriore dentellato e un lobo allungato alla base anteriore. Le membrane alari sono marroni o marroni scure. I piedi sono corti e ricoperti densamente di peli bruno-rossastri. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori, ricoperto di peli su entrambe le superfici e con il bordo libero frangiato. Il calcar è molto corto.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di frutta.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è conosciuta soltanto lungo i versanti orientali della cordigliera centrale e lungo quelli orientali della cordigliera orientale delle Ande colombiane.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie, essendo stata scoperta solo recentemente, non è stata sottoposta ancora a nessun criterio di conservazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tavares VC, Gardner AL, Ramirez-Chaves HE & Velazco PM, Systematics of Vampyressa melissa Thomas, 1926 (Chiroptera: Phyllostomidae), with descriptions of two new species of Vampyressa[collegamento interrotto], vol. 3813, 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi