Utente:Sigrid Plattner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Sigrid Plattner (7 giugno 1967) Pittrice italiana.

Biografia

Nata a Brunico (BZ), insieme con la sua gemella, terza figlia di cinque fratelli, già da bambina ama disegnare con colori vivaci. Nel periodo scolastico scopre con gioia di avere un talento personale per l’accostamento dei colori.

Alla perdita dell’amata gemella per un tragico incidente stradale, Sigrid reagisce immergendosi nello studio e nell’arte della pittura. Dopo aver concluso vari studi, frequenta workshopsa Bologna, a Porto San Giorgio, a Firenze, Pienza Siena, Fano, con diversi artisti di tutta Italia, anche di fama internazionale, come i pittori di strada di Barcellona e di Santo Domingo.

Ha frequentato recentemente 'l'Accademia Artisti Roma - cinematografia, che le ha permessso di acquisire ancora piu consapolezza e sicurezza per esprimere al meglio il suo pensiero artistico.

Da più di trent’anni lavora come funzionario in un ente pubblico e trova la sua realizzazione attraverso l’arte. E’ stata ocia e componente del direttivo dell’Associazione Fidapa - Sezione di Bolzano. Ha scritto anche un opuscolo sulle sedici artiste che ne facevano parte. Per lei è stato questo un periodo interessante; giacché si è potuta confrontare con diverse metodologie artistiche.

La pittura è un genere espressivo versatile che permette la creazione dell’opera con l’utilizzo di colori e di diverse tecniche manuali. Dall’idea e dall’immaginazione si concretizza la realizzazione dell’opera vera e propria.

Le opere di Sigrid raffigurano le sue emozioni nei colori, i suoi stati d’animo in un viaggio dell’anima che scandaglia le zone più interiori dello spirito in un processo di rigenerazione di vita e di gioia.

“Ricca di temperamento, dinamica, impulsiva, creativa, piena di voglia di fare, sempre pronta a scoprire nuove vie da percorrere e terre da conoscere. E’ un vulcano di idee.”

Tutte queste caratteristiche trovano espressione creativa nelle sue opere colorate.

I suoi quadri più conosciuti e importanti sono rappresentati da“ I Fiorillini”, che per Sigrid sono simbolo di una primavera del mondo, contro la violenza di genere e la furia della guerra in generale.

Con i suoi ritratti naif cartonati ha conquistato il mondo dell’arte anche attraverso l’utilizzo degli intensi sfondi colorati.

La collezione di Sigrid è composta di circa 700 quadri, tutti dipinti con colori in acrilico su pannelli di compensato di varie misure. Ultimamente sta sperimentando nuove tecniche come il mosaico, realizzato con tasselli di vetro riciclato.