Utente:Melefabrizio/almaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il programma Almaz (dal russoАлмаз - "Diamante") è stato un tipo di stazione spaziale( dette anche OPS, Orbital Piloted Stations) per spionaggio militare lanciato dall'Unione Sovietica sotto la copertura del programma civile Salyut. In totale furono lanciate tre stazioni Almaz, sotto i nomi civili di Salyut 2, Salyut 3 e Salyut 5. La Salyut 2 (Almaz 1) subì un'avaria e decadde in atmosfera senza essere mai abitata, le successive due stazioni portarono termine con successo la missione. Nel 1978 il Ministro della Difesa sovietico dichiarò terminò il programma perchè sconveniente rispetto ai nuovi satelliti spia.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto fu promosso da Vladimir Chelomei in risposta al programma MOL dell'Aeronautica statunitense. Come l'omologa americana MOL il modulo orbitale sarebbe stato lanciato attraverso un vettore Proton completo di equipaggio. Dopo la conclusione della missione di spionaggio, della durata di 30-60 giorni, i cosmonauti sarebbero rientrati a terra tramite una capsula riutilizzabile. A differenza della stazione americana, Almaz era dotata di una porta di docking per garantire la rotazione degli equipaggi, lanciati tramite una capsula TKS lanciata da un vettore Proton.

Un'altra caratteristica unica della stazione era la presenza di piccole capsule per la rapida spedizione sulla Terra di fotografie e pellicole.

Orbital Piloted Stations (OPS)[modifica | modifica wikitesto]

L'OPS era di 4,25 metri di diametro e dalla massa di 20 tonnellate. Dal 1965 al 1970 furono costruiti 8 moduli di prova e 2 effettivamente inviati in orbita

OPS-1 (Salyut 2)[modifica | modifica wikitesto]

La prima stazione Almaz (anche OPS-1 o Almaz 101.1) fu lanciata il 3 aprile 1973. Per questioni di segretezza militare, una volta in orbita fu designata pubblicamente come Salyut 2. Nessuno abitò la stazione, nonostante fosse stato assegnato un'equipaggio, perchè un incidente durante i primi giorni in orbità causò la depressurizzazione e la perdita di OPS-1.

OPS-2 (Salyut 3)[modifica | modifica wikitesto]

OPS-2 (o Almaz 101.2), designata come Salyut 3, fu lanciata il 25 giugno 1974. L'equipaggio della Soyuz 14 passò 15 giorni nella stazione nel Luglio del 1974. La seconda spedizione verso OPS-2 fu lanciata nell'agosto 1974, ma non riuscì a raggiungere la stazione. Sulla stazione fu testato con successo un cannone aeronautico contro un satellite-bersaglio. Salyut 3 rientrò nell'atmosfera nel gennaio 1975