Utente:LiukSkin/bemolle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella notazione musicale, bemolle è il simbolo che indica che la nota a cui si riferisce va abbassata di un semitono, ed il suo simbolo è ♭.

Il termine deriva dalla dicitura "b - molle". Nella musica antica, la lettera b stava ad indicare il si. (RIFERIMENTO ALLE SCALE TEDESCA e INGLESE)

(RIFERIMENTO AGLI ANTICHI MODI: DORICO, FRIGIO, LIDIO, MISOLIDIO)

Dal frigio nasce poi l'eolico, dal misolidio lo ionico (il locrio è un modo teorico perché c'è il diabolus in musica)

Riferimento 1: [1]

Citare poi Glareano che ha notato la prassi dell'eolico e dello ionico nel gregoriano, con l'abbassamento del si di mezzo tono -> be molle nel 1547 nella sua opera Dodekachordon.


Nel canto gregoriano, era l'unica nota che poteva essere alterata (e diventare si bemolle). Sul significato dell'aggettivo "molle" esistono due ipotesi, ognuna delle quali ha probabilmente la sua parte di verità:

  • nelle partiture antiche, la "b" che indicava il si veniva raffigurata con la pancia arrotondata ("molle") quando si voleva indicare il si bemolle e con la pancia squadrata (da cui il termine bequadro) in caso contrario
  • l'aggettivo "molle" era associato ad un suono più grave, ovvero a quel suono che, se eseguito da uno strumento a corde, prevede che la corda stessa sia meno tesa (più molle, appunto).

Qualunque sia l'origine di questa radice etimologica, essa è rimasta in tutte le lingue, con la parziale eccezione dell'inglese "flat" (piatto).