Utente:Conte91/Sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Prova prova prova

sopralapancalacapracampa

Tutto ciò by Conte91(Lascia un messaggio al tuo re!) 18:49, 19 gen 2009 (CET)



Disambiguazione – Se stai cercando il quasi omonimo velivolo, vedi Bell X-1.

I Bell X1 sono un gruppo rock irlandese, formatosi a County Kildare. Fino a oggi hanno prodotto quattro album, molto apprezzati dalla critica, e negli ultimi anni hanno acquistato successo anche fuori dalla loro patria, e in particolare negli Stati Uniti, dove le loro canzoni sono state usate come colonna sonora per popolari programmi televisivi come The O.C. e Grey's Anatomy. Il loro terzo album, Flock, rilasciato inizialmente sono in Irlanda e solo più tardi anche nel Regno Unito, è stato portato in Nord America nel Febbraio 2008. Il loro quarto album invece, Blue Ligths on the Runway, è stato rilasciato in Irlanda il 20 Febbraio 2009 e negli Stati Uniti il 3 Marzo 2009.

I Bell X1 hanno incominciato a suonare con il nome di Juniper, diventando abbastanza famosi negli anni 1990, in particolare per la presenza di Damien Rice, che divenne poi famoso come solista.

Il 2 Ottobre 2008, Brian Crosby ha annunciato la sua decisione di lasciare il gruppo subito dopo la fine del loro tour Flock al Panorama Festival del Libano [1]

Nonostante il gruppo abbia ottenuto un grande successo negli Stati Uniti e in Irlanda, non sono stati riconosciuti altrettanto bene in Inghilterra. Negli Stati Uniti hanno ottenuto un grande plauso della critica grazie alla rivista Paste, che li ha definiti come "una delle più importanti Band dell'Inghilterra", e al giornalista del New York Daily News Jim Farber, che ha riconosciuto l'"occhio acuto" e la "abilità d'intrattenimento" del cantante Paul Noonan[2]. Inoltre hanno ottenuto diverse partecipazioni al David Letterman Show.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini e Neither Am I[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte della band proveniva dai Juniper, che divennero poi un quartetto con la partenza del cantante Damien Rice a causa di discussioni riguardo le canzoni da pubblicare su un singolo. La partenza di Rice portò il gruppo a un periodo di pausa, in cui i componenti rimanenti discussero approfonditamente del futuro del gruppo[3]. Decisero di riprendere l'attività musicale sotto il nuovo nome di Bell X1, derivante dal nome del primo velivolo a superare la barriera del suono, il Bell X-1. Noonan divvene il nuovo frontman del gruppo[4][5]. La nuova line-up fu completa con l'aggiunta del batterista Tim O'Donovan, attivo anche nel gruppo electropop Neosupervital.

Il contratto dei Juniper con la Polygram Ireland fu ceduto alla Universal Music Group con l'acquisto della Polygram da parte della Seagram. Sotto questa etichetta i Bell X1 pubblicarono il loro primo album, Neither Am I, nel 2000, che riscosse un immediato successo in Irlanda[6]. Tuttavia, nosostante le speranze di un rilascio in Europa, questo non avvenne[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brian Crosby lascia i Bell X1, su hotpress.com. URL consultato il 2 ottobre 2008.
  2. ^ (EN) Bell X1 - 'Una delle più grandi band dell'Irlanda' (Paste Magazine), su top40-charts.com. URL consultato il 26 novembre 2008.
  3. ^ Matthew Magee, For Whom the Bell Tolls, su tribune.ie.
  4. ^ (EN) [1]
  5. ^ (EN) [2]
  6. ^ (EN) [3]
  7. ^ (EN) [4]