Utente:Aroz~itwiki/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sierra Kay
Sierra Kay durante un'esibizione al Vans Warped Tour del 2010
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo
Rock sperimentale
Emo-pop
Periodo di attività musicale2007 – in attività
Strumentovoce
Gruppi attualiVersa

Sierra Kusterbeck, nota come Sierra Kay (St. Petersburg, 18 dicembre 1990), è una cantante statunitense, frontwoman della band Versa (ex "VersaEmerge") dal 2007.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sierra Kusterbeck è nata e cresciuta a St. Petersburg, Florida[1]. Ha iniziato a prendere lezioni di canto quando frequentava la terza elementare[2] e ha frequentato la Arts-Centric PCCA Gibbs High School a St. Petersburg con l'intento di diplomarsi come Musical Theatre Major, ma ha poi lasciato la scuola per dedicarsi alla sua carriera da musicista.

Versa[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver pubblicato il loro primo EP "Cities Built on Sand" nel 2006, gli allora VersaEmerge si trovarono ad affrontare la dipartura di 4 dei 6 membri del gruppo. Il chitarrista Blake Harnage e il batterista Anthony Martone scritturarono allora nella band il bassista Devin Ingelido, ex membro dei "Bury the Ashes"[3]. Sapendo che la band era alla ricerca di un cantante, nel 2006 Sierra Kusterbeck fece un'audizione per entrare a far parte del gruppo, mandando un video ai componenti stessi in cui cantava una loro canzone, "The Blank Static Screen". Quando la Kusterbeck contattò la band, i membri di quest'ultima erano convinti che la ragazza fosse già maggiorenne sebbene ancora non lo fosse. Sierra aveva infatti parlato al telefono con Harnage, spiegandogli che avrebbe presto compiuto 17 anni; quest'ultimo capì che invece la Kusterbeck avrebbe presto compiuto 18 anni, e accettò comunque la registrazione della sua audizione.[4] Fu soprattutto grazie Blake Harnage, il quale convinse gli altri, che Sierra entrò a far parte dei VersaEmerge. Nel 2008 il gruppo pubblicò il suo secondo EP "Perceptions", il primo con Sierra come cantante. Successivamente, nello stesso anno, la band ottenne un contratto con la casa discografica Fueled by Ramen, sotto la quale produssero il loro terzo EP, l'EP omonimo, pubblicato ufficialmente nel 2009.

Dal 2012 Blake Harnage e Sierra Kay sono gli unici membri della band. Dal luglio 2013 i Versa sono indipendenti in seguito alla rescissione di contratto con la Fueled by Ramen.

Altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Sierra Kay ha collaborato con il rapper inglese Professor Green nella canzone "Avalon", contenuta nell'album del 2011 At Your Inconvenience. La canzone venne poi utilizzata nella campagna pubblicitaria dell'energy drink "Rentless".

Nel 2011 la Kusterbeck ha annunciato che sarebbe stata il volto della campagna pubblicitaria per una linea di scarpe della "Payless ShoeSource", linea che è stata lanciata sul mercato nell'agosto dello stesso anno.[5][6]

Nel 2014, assieme a Blake Harnage, partecipa alla produzione di White Noise, l'album di debutto della band statunitense PVRIS[7].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Versa[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Versa (gruppo musicale).

EP

  • 2008 – Perceptions (come "VersaEmerge")
  • 2009 – VersaEmerge (come "VersaEmerge")
  • 2011 – Live Acoustic (come "VersaEmerge")
  • 2012 – Another Atmosphere
  • 2014 – Neon

Album

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sierra Kusterbeck, su lazygirl.info.
  2. ^ (EN) Back Words, su sierrakusterbeck.com.
  3. ^ (EN) Bury the Ashes on Purevolume, su purevolume.com.
  4. ^ (EN) RAW Interviews: Paragraph 1, su csrawinterviews.blogspot.com.
  5. ^ (EN) Payless Store, su payless.com.
  6. ^ (EN) Payless launches new teen brand, su collectivebrands.com.
  7. ^ (EN) Timothy Monger, White Noise - PVRIS - Songs, Reviews, Credits, Awards - AllMusic, su AllMusic. URL consultato il 9 aprile 2015.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica