Topostorie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Topostorie
serie regolare a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
1ª edizionemaggio 2014
Albi43 (completa)
Genereumoristico

Topostorie era una rivista a fumetti, pubblicata da Panini Comics a partire da maggio 2014 fino a novembre 2017 per un totale di 43 volumi. Si tratta della seconda testata Disney creata dalla Panini dopo Uack!. La testata riprende la tradizione avviata nel 1957 con la storica collana dei "I Classici di Walt Disney", volumi che riproponevano alcune tra le migliori storie della produzione disneyana collegate da un'avventura inedita. Questa rivista è pubblicata nella stessa testata di Disney Comix[1]. Pubblica ristampe di storie già edite su altre testate come Topolino; ogni numero ha uno o più personaggi come protagonisti e ha un proprio titolo a tema. Vi è presente un prologo, e tra un racconto e l'altro vi sono delle vignette inedite che collegano tutte le trame presenti come se fossero tutte un'unica storia, con un finale che conclude la storia.

Ogni fumetto veniva a 4,00 € mentre le copertine erano state fatte da Alessandro Perina.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Mese di pubblicazione I.N.D.U.C.K.S. Titolo del volume Trama
1 maggio 2014 Scheda Dal Vesuvio con furore All'EXPA 2012, Paperone apre un affare con un impresario di ristoranti italiani. Al momento della firma, però, la cuoca del suo cliente si rivela essere Amelia. Per passare il tempo Paperone e Amelia raccontano all'impresario italiano di come i due si sono incontrati e dei vari scontrati che hanno avuto nel tempo.
2 giugno 2014 Scheda Attenti a quei tre Dei misteriosi messaggi porteranno Topolino, Paperino e Pippo ad incontrarsi e a raccontare delle loro avventure passate insieme.
3 luglio 2014 Scheda X Factor-ia Ciccio riceve una proposta di lavoro da un rinomato Chef e per questo Nonna Papera chiederà ai partenti e affini chi si vuole occupare della sua fattoria.
4 agosto 2014 Scheda Indovina chi viene in vacanza? Topolino, Pietro, Basettoni e Manetta passeranno delle vacanze molto particolari.
5 settembre 2014 Scheda Ritorno a scuola I Paperi dopo una serie di sventure finiranno volenti o no a ritornare tra i banchi di scuola.
6 ottobre 2014 Scheda La dolce vita? Paperino incontra per caso un suo vecchio compagno di scuola e per far bella figura dice di essere il preferito di Zio Paperone.
7 novembre 2014 Scheda Halloween! Dopo un altro disastroso Halloween Paperino, colpito da un maleficio, si dirige con i nipotini a Topolinia per cercare la Strega Nocciola.
8 dicembre 2014 Scheda Dal diario di Topolino Macchia Nera e Pietro fuggono dal carcere la Vigilia di Natale e si rifugiano a casa di Topolino. Lì trovando il suo diario dove rileggono le loro passate disavventure contro l'odiato Topo.
9 gennaio 2015 Scheda Cercasi Paperino disperatamente Paperino stufo di essere maltrattato dai Parenti e Affini decide di sparire. Una volta volatilizzato tutti quanti si chiedono se è un male oppure un bene.
10 febbraio 2015 Scheda Paperi a Venezia Per una serie di circostanze i paperi finiranno spesso nella città di Venezia.
11 marzo 2015 Scheda Il corto, il lungo e... il pasticcione In un'ambientazione stile Far West. Topolino Kid, Pippo Sei Colpi e Paper Kid vivranno mirabolanti avventure... e disavventure.
12 aprile 2015 Scheda Uova, paperi e conigli Paperino è di nuovo al verde a Pasqua, ricorrenza in cui molte volte gli è andata bene (come ricorda assieme ai nipoti e lo zio), ma dopo aver distrutto un satellite dello Zio questi lo mette a lavorare in una fabbrica di costumi, dove Paperino ordina uno spropositato numero di costumi da coniglietto. Riuscirà a venderli tutti?
13 maggio 2015 Scheda P&P the Producers Per surclassare Rockerduck nel campo cinematografico, Paperone ordina ad Archimede di costruire una telecamera temporale per registrare l'Iliade dal vero. Ma Paperino e Paperina ne approfittano per vedere le avventure dei loro antenati.
14 giugno 2015 Scheda Prima pagina Paperino e Paperoga vengono assunti come reporter al Papersera e le cose non vanno bene.
15 luglio 2015 Scheda Pippo dinasty Pippo, per onorare un'antichissima tradizione di famiglia, deve aiutare i suoi parenti sparsi nel mondo. E Topolino ci finirà di mezzo e dovrà darli una mano
16 agosto 2015 Scheda I signori in giallo Di nascosto tre misteriosi bambini spieranno gli scontri tra Topolino e Macchi Nera. Cosa vorranno dai due?

Note: insieme al volume era allegato un portachiavi della serie "ComicKeys"

17 settembre 2015 Scheda Il giorno della civetta Zio Paperone, come ogni volta, deve sopportare i continui corteggiamenti di Brigitta, ma la cosa più brutta è che si sta avvicinando il giorno dove ha promesso di passare un'intera giornata con lei!
18 ottobre 2015 Scheda Gli insoliti sospetti Pippo è stufo che quando finisce in qualche caso insieme a Topolino non riesce mai a scoprire il colpevole. In questa storia ci proverà ad indovinare lui.
19 novembre 2015 Scheda Invito a teatro Per salvare un teatro sull'orlo della chiusura Qui, Quo e Qua aiutati da partenti e affini faranno degli spettacoli per racimolare la somma per salvare la struttura.
20 dicembre 2015 Scheda Conto di Natale Paperone riceve un messaggio dal suo rivale di sempre Rockerduck dove accenna ad un "conto di Natale". Sorpreso dalla risposta il papero teme di avere un debito con Rockerduck.
21 gennaio 2016 Scheda Topolino KO? Topolino costretto da Minnie va da uno "psicologo per avventurieri" che lo mette in guardia per un possibile incidente. Non curante alla fine Topolino si rompe una gamba e pensa che forse deve ritirarsi.
22 febbraio 2016 Scheda Genio Low Cost Archimede è stufo di creare invenzioni senza guadagnare un soldo. Cercherà di farsi rispettare, con conseguenze catastrofiche.
23 marzo 2016 Scheda Cattivissimi noi Topolino si prende una vacanza a seguito di un'intervista dove canzona i cattivi con cui ha avuto a che fare. Ma Macchia Nera, Pietro, la Banda Bassotti, Spennacchiotto e altri cattivi si presentano per regolare i conti.
24 aprile 2016 Scheda I grandi fratelli Qui, Quo e Qua ricevono una nuova console per videogiochi, però il giorno dopo la trovano distrutta. Subito i tre si accusano e alla fine litigano promettendosi che non si parleranno mai più. Sarà compito di Paperino e affini farli capire che devono fare la pace.
25 maggio 2016 Scheda Oggi lavora lui? Zio Paperone e Rockerduck, all'insaputa di Paperino, filmeranno il papero mentre svolge i suoi lavori occasionali che falliscono sempre, per poi farlo diventare uno show televisivo.
26 giugno 2016 Scheda La strana coppia Il commissariato di Topolinia non gode di buona fama. Specialmente per colpa di Manetta e Rock Sassi. I due si dovranno impegnare se non vogliono essere licenziati.
27 luglio 2016 Scheda Più che amici Topolino, Minnie e Pluto vanno al parco dove incontrano un signore che possiede un cane fifone e il topo racconterà le avventure con il suo amico a quattrozampe.
28 agosto 2016 Scheda Il ciclone Come ogni volta Paperoga ne combina di tutti i colori, e a pagarne oltre che Paperino sarà tutta Paperopoli.

Note: Insieme al volume era allegata una medaglia celebrativa per le Olimpiadi 2016.

29 settembre 2016 Scheda Alla ricerca del libro perduto Pippo ha perso un libro e Topolino teme che è finito da qualche parte nelle varie epoche storie dopo i viaggi nel tempo con la macchina del tempo di Zapotec.
30 ottobre 2016 Scheda Quattro bassotti per uno scozzese Di nuovo in prigione i Bassotti cercano di evadere per poi derubare il Deposito di Paperone.
31 novembre 2016 Scheda Nei miei panni Pietro Gambadilegno fallisce l'ennesimo colpo, sempre perché Topolino lo ferma. Esasperato si chiede in cosa sbaglia e sarà il topo a spiegarli perché ha sempre fallito.
32 dicembre 2016 Scheda Quel tesoro dello zione Zio Paperone dopo un sogno è convinto che deve trovare un tesoro, perciò come sempre chiederà a Paperino di aiutarlo a cercarlo.
33 gennaio 2017 Scheda Aspettando Topolino In uno stile che ricorda il film Forrest Gump, Pippo alla fermata dell'Autobus aspetta Topolino e nel mentre incontrerà vari suoi conoscenti raccontandoli varie avventure avute con il suo amico.
34 febbraio 2017 Scheda Colpi… di fortuna Anche se fortunato non sempre Gastone passa dei bei momenti. E in questa storia lo mostrerà.
35 marzo 2017 Scheda Occhio alla penna! Topolino e Paperino vengono chiamati da un nuovo editore che chiede di scrivere storie per loro.
36 aprile 2017 Scheda Caccia all'errore Dopo l'ennesimo errore Paperino e Paperoga si danno alla macchia per scappare da Zio Paperone. Per passare il tempo i due si racconteranno delle storie dove in certi momenti ci sarà un errore, starà a loro (ma specialmente ai lettori) scoprire qual è.
37 maggio 2017 Scheda Scava & vinci Indiana Pipps farà di tutto per vincere un concorso e Topolino, volentieri o no, gli darà una mano.
38 giugno 2017 Scheda In viaggio con lo Zio Qui, Quo, Qua e Paperino partono per una vacanza, con risultati disastrosi.
39 luglio 2017 Scheda E.B. l'extra-terrestre Topolino e Pippo ricordano dei bei momenti passati con Eta Beta dal suo arrivo sulla terra.
40 agosto 2017 Scheda Vacanze virtuali È arrivato Agosto e Paperopoli si svuota. In città rimangono solo Paperino e Archimede. E sarà grazie all'inventore che Paperino proverà la sua macchina della realtà aumentata.
41 settembre 2017 Scheda Nemici per la pelle Topolino e Pietro, a seguito del quotidiano inseguimento, si ritrovano nei guai e cercano di aiutarsi a vicenda come quelle altre volte...
42 ottobre 2017 Scheda Alberi… di famiglia Dopo una partita di calcio tra Paperopoli e Topolinia i paperi parleranno dei loro antenati. Nel mentre qualcuno nell'ombra gli spia.
43 novembre 2017 Scheda Non toccare quel tasto! Dopo aver distrutto un pianoforte di inestimabile valore Topolino avrà solo un anno di tempo per racimolare la somma necessaria per metterlo a posto. E per farlo dovrà svolgere vari lavori fuori dalla sua portata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lo si deduce dal primo numero della nuova collana che ha nel retro la scritta "Topostorie Disney n.39".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney