Stazione di San Nicola di Mazara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Nicola di Mazara
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMazara del Vallo
Coordinate
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni): Modulo:Coord:524: variable 'default_zoom' is not declared
LineeAlcamo Diramazione-Trapani (via Castelvetrano)
Storia
Stato attualein uso come posto di movimento
Caratteristiche
Tipoposto di movimento in superficie, passante
Binari2

La stazione di San Nicola di Mazara, oggi declassata a posto di movimento, era una stazione ferroviaria posta sulla linea Alcamo Diramazione-Trapani (via Castelvetrano). È sita in aperta campagna, nel territorio comunale di Mazara del Vallo.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Il fascio binari è costituito da due binari non elettrificati a scartamento normale, di cui uno è riservato ai treni in transito. Tra i due binari esiste un marciapiede, un tempo utilizzato dal traffico passeggeri. Il binario non di corsa ha capacità di 187 metri[1]. La stazione è gestita in telecomando dal DCO di Palermo ed è servita dai treni regionali operati da Trenitalia sulla relazione Trapani-Castelvetrano-Piraineto.

La stazione è protetta da un doppio segnalamento di protezione e partenza, e al suo interno sono vietate le manovre a spinta sui binari di corsa e su quelli non indipendenti dai binari stessi in direzione Trapani[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo di linea 158 (PDF) [collegamento interrotto], su isoweb-filenet.rfi.it, 30 agosto 2011. URL consultato il 10 dicembre 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]